Palermo. L'istituto Sauro-Franchetti-Cavallari intitolato alla memoria di Sara Campanella, vittima di femminicidio.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Palermo. L'istituto Sauro-Franchetti-Cavallari intitolato alla memoria di Sara Campanella, vittima di femminicidio.

Da lunedì scorso, l'Istituto comprensivo Nazario Sauro-Franchetti-Cavallari di Palermo porta ufficialmente il nome di Sara Campanella, la studentessa di 22 anni originaria di Misilmeri vittima di femminicidio lo scorso 31 marzo a Messina.

La cerimonia di intitolazione si è svolta nel plesso di via Giafar, nel quartiere Brancaccio del capoluogo siciliano, alla presenza della comunità scolastica, dei familiari della giovane e delle massime autorità cittadine. A nove mesi dalla tragedia che ha colpito profondamente la scuola, si è compiuto l'iter per onorare la memoria della studentessa, uccisa da un collega di università.

La proposta, nata dalla volontà dell'Istituto, ha trovato immediato sostegno da parte dell'Amministrazione comunale, della Prefettura e dell'Ambito territoriale di Palermo. All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, l'assessore alla Pubblica istruzione Aristide Tamajo e il dirigente dell'Ambito territoriale Bernardo Moschella.

Le parole dei familiari hanno segnato i momenti più toccanti della giornata. La madre di Sara, Maria Concetta Zaccaria, ha dichiarato che l'unico desiderio della famiglia è quello di diffondere i valori in cui la figlia credeva fermamente: il rispetto della persona e il riconoscimento reciproco.

La dirigente scolastica, Maria Teresa Cannistraro, ha sottolineato come l'intera offerta formativa dell'Istituto sia ora incentrata sul contrasto alla violenza di genere e su ogni forma di sopraffazione. L'obiettivo educativo coinvolgerà tutti i livelli d'istruzione della scuola, dall'infanzia alla secondaria di primo grado. Anche il sindaco Lagalla ha ribadito l'importanza del ruolo dei docenti e delle famiglie nel promuovere il cambiamento sociale necessario per contrastare questi fenomeni. (La Sicilia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.