Il femminicidio di Alessandra Zorzin a Valdimolino di Montecchio Maggiore

Vittima:
Alessandra Zorzin
Killer:
Marco Turrin
Località:
Valdimolino di Montecchio Maggiore
Data:
15 settembre 2021
Il Duomo di Santa Maria e San Vitale a Montecchio Maggiore dove sono stati celebrati i funerali di Ale Zorzin

Il Duomo di Santa Maria e San Vitale a Montecchio Maggiore dove sono stati celebrati i funerali di Ale Zorzin (da mapio.net)

Voce su Alessandra Zorzin

Alessandra Zorzin, 21 anni, fu uccisa nel corso del primo pomeriggio del 15 settembre 2021 all'interno della propria abitazione a Valdimolino, frazione del comune di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.‍[1][2]

Il Duomo di Santa Maria e San Vitale a Montecchio Maggiore dove sono stati celebrati i funerali di Ale Zorzin

Il Duomo di Santa Maria e San Vitale a Montecchio Maggiore dove sono stati celebrati i funerali di Ale Zorzin (da mapio.net)

A compiere l'omicidio fu un suo conoscente, Marco Turrin, guardia giurata di 38 anni. L'uomo si recò a casa della giovane in mattinata. Più tardi i vicini avrebbero sentito delle forti urla provenire dall'abitazione, probabilmente a causa di un violento litigio, poi un rumore sordo. Il trentottenne in seguito lasciò il posto allontanandosi a bordo della propria auto.

I residenti provarono a mettersi in contatto con la giovane senza avere riposte. Dunque, preoccupati, avevano allertato il marito, l'unico ad avere le chiavi di casa. Fu quest'ultimo a scoprire il corpo senza vita della moglie all'interno dell'appartamento, freddata da un colpo di pistola.

La ragazza era madre di una bambina di due anni. La piccola non era presente in casa nel momento del delitto. La giovane lavorava come parrucchiera in un locale della zona e conviveva insieme marito da circa un anno e mezzo.

Uno scorcio panoramico di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. In alto sui colli il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia.

Uno scorcio panoramico di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. In alto sui colli il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia (di Filippo Mazzaia, licenza CC BY-SA 3.0).

Turrin era residente a Vigodarzere in provincia di Padova. Il trentottenne rimase in fuga per diverse ore, fino in serata quando fu localizzato nell'area di Creazzo (Vicenza) all'interno della sua auto. Alla vista dei militari si suicidò nell'abitacolo, sparandosi un colpo di pistola alla testa.

Secondo le testimonianze, l'uomo era un frequentatore abituale della casa dove risiedeva la ventunenne. Turrin aveva riferito alla propria famiglia di avere una ragazza, tanto che il padre sapeva che lui e la vittima si frequentavano da circa sei mesi.‍[3][4]

La guardia giurata possedeva due pistole, una legata al suo lavoro e un'altra per uso personale. Avrebbe compiuto il delitto con quest'ultima, sparando alla giovane all'altezza dello zigomo sinistro, prima di allontanarsi dell'abitazione e darsi alla fuga.‍[5][6]

Note

  1. Uccisa ventunenne: omicida in fuga, il cadavere scoperto in casa dal marito. Lascia bimba di 2 anni. Caccia a 38enne padovano: si è sparato. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2021.
  2. Guardia giurata di Padova ammazza una ragazza di 21 anni e poi si toglie la vita. TgPadova Telenuovo · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2021.
  3. Il papà del killer di Alessandra: "Marco era felice, si frequentavano da 7 mesi". Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2021.
  4. Femminicidio di Alessandra Zorzin, il killer Marco Turrin diceva di avere una fidanzata. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2021.
  5. "Assassinate per il loro rifiuto verso due maschi". VicenzaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2021.
  6. Femminicidio Zorzin, l'omicida ha sparato a bruciapelo: l'autopsia conferma la dinamica. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 settembre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.