Il femminicidio di Vasilica Potincu a Legnano

Vittima:
Vasilica Potincu
Presunto killer:
Andrea Mostoni
Località:
Legnano
Data:
25 maggio 2025
Uno scorcio del Municipio di Legnano in provincia di Milano

Uno scorcio del Municipio di Legnano in provincia di Milano (di LukeWiller, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Vasilica Potincu

Vasilica Potincu, 35 anni, è stata trovata morta in un appartamento di via Stelvio a Legnano, in provincia di Milano, nel corso del pomeriggio di domenica 25 maggio 2025.‍[1]

A lanciare l'allarme sono stati alcuni vicini, residenti nello stesso edificio. Intorno alle ore 14.00, avendo trovato la porta aperta, un condomino è entrato all'interno dell'appartamento e ha compiuto la macabra scoperta. La donna era riversa sul pavimento con una lama conficcata nella schiena. È stata uccisa con molteplici colpi d'arma da taglio.‍[2]

Uno scorcio del Municipio di Legnano in provincia di Milano

Uno scorcio del Municipio di Legnano in provincia di Milano (di LukeWiller, licenza CC BY-SA 3.0)

Vasilica Potincu era originaria della Romania, ma da anni viveva a Cinisello Balsamo (Milano) insieme alla madre, alla sorella e al figlio di 14 anni. L'ex compagno connazionale e padre dell'adolescente, di professione autotrasportatore, risiede invece a Cologno Monzese.

Secondo le ricostruzioni, la donna lavorava come segretaria e sex worker. Da qualche mese, insieme ad altre colleghe aveva affittato un appartamento in via Stelvio, alla periferia di Legnano, per ricevere i propri clienti. La pista investigativa privilegiata dagli inquirenti è stata quella di un litigio, proprio con un cliente, degenerato poi nell'aggressione mortale. L'esame autoptico ha collocato il decesso della trentacinquenne nella tarda serata di sabato 24 maggio. La donna è stata aggredita con nove fendenti, tutti inferti tra il petto e la gola, tranne l'ultimo sferrato alla schiena.‍[3]

La sera del 25 maggio l'ex compagno della donna – a carico del quale pendeva un mandato di cattura europeo per reati contro il patrimonio commessi in Romania – si è costituito alle forze dell'ordine a Brescia, riferendo però di non essere coinvolto nel delitto. Gli investigatori hanno verificato la sua estraneità nell'ambito dell'omicidio. Nel 2023 la donna aveva presentato una denuncia per atti persecutori nei confronti di un presunto stalker. Costui però ha un alibi, trovandosi in Puglia da tempo, dunque non è stato inserito nella cerchia dei potenziali assassini.

La madre e la sorella della vittima, però, hanno dato un contributo fondamentale alle indagini, riferendo ai Carabinieri di una persona che aveva prestato dei soldi alla trentacinquenne. Poco dopo, costui aveva iniziato a chiederle con frequenza di uscire. Quando lei ha cominciato a rifiutare tali proposte, lui avrebbe posto in essere una serie di comportamenti molesti nei confronti della donna, degenerati in ricatti e minacce di morte.‍[4]

Il successivo 28 maggio i militari hanno fermato un operaio di 29 anni, Andrea Mostoni, residente a Robecco sul Naviglio. Il giovane, incalzato dagli inquirenti, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Secondo gli elementi raccolti dagli investigatori, Mostoni sarebbe stato un cliente abituale della sex worker (l'avrebbe frequentata a partire dall'aprile del 2024). Le telecamere intorno a via Stelvio avevano registrato la sua auto mentre si recava dalla donna, intorno alle 22.20 di sabato 24 maggio 2025. Circa due ore dopo, sempre a bordo della sua auto, si allontanava da Legnano.

Nell'ultimo periodo, l'operaio sarebbe diventato ossessivo nei confronti di Potincu, facendole anche dei regali e versamenti in bonifici fino a circa 50 mila euro. La trentacinquenne, di fronte a tali insistenze, quattro mesi prima del delitto lo aveva diffidato privatamente ad avvicinarsi a lei, tramite la lettera di un avvocato.‍[5][6]

"La mia patrocinata – si legge nell'atto datato 24 gennaio 2025 – riferisce di ricevere da lei innumerevoli telefonate di giorno e di notte dal tenore disturbante, oltre che una serie di messaggi dal contenuto molestante. Come se ciò non fosse già grave, la signora Potincu in un'occasione è stata fermata davanti al suo domicilio e costretta a salire sulla sua auto a seguito di un comportamento minaccioso". Il giovane aveva risposto con una mail, pretendendo la restituzione dei soldi: "Da qualche giorno a questa parte, sto provando a scrivere alla signora Potincu per accelerare e definire i modi di restituzione di quanto mi spetta".‍[4]

Per gli inquirenti, Mostoni avrebbe dimostrato una "assoluta mancanza di empatia", oltre che la piena consapevolezza del gesto compiuto. La mattina dopo l'uccisione della donna, l'operaio sul suo computer avrebbe effettuato alcune prime ricerche sul sito web di LegnanoNews, per verificare se fosse già uscita la notizia dell'omicidio. Il cadavere, però, è stato trovato qualche ora più tardi, nel pomeriggio del 25 maggio.‍[7]

Il successivo 30 maggio, nell'interrogatorio di garanzia, il ventinovenne ha continuato ad avvalersi della facoltà di non rispondere.‍[8]

Note

  1. Uccisa in casa a coltellate. Trovata morta da un vicino. È caccia all'assassino. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 maggio 2025.
  2. Omicidio a Legnano, la 35enne trovata Vasilica Potincu uccisa a coltellate alla schiena nel suo appartamento. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 maggio 2025.
  3. Uccisa a mezzanotte con 9 coltellate, l'ultimo cliente e il killer in fuga: la vita parallela e la casa delle escort. "Qualcuno la infastidiva". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 maggio 2025.
  4. a b Nella testa di Andrea Mostoni, il killer della escort Katty. "Telefonava a Vasilica giorno e notte, mia figlia ricattata e terrorizzata". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º giugno 2025.
  5. Andrea Mostoni, fermato per l'omicidio di Vasilica Potincu: il cliente ossessivo che le aveva chiesto indietro i regali, incastrato dalla targa. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 maggio 2025.
  6. Chi è Andrea Mostoni, accusato dell'omicidio della escort: cliente abituale ossessionato da Katty, la diffida, i regali chiesti indietro. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 maggio 2025.
  7. I bonifici da 50mila euro, la canzone di Eminem, il coltello portato da casa: così Andrea Mostoni avrebbe ucciso Vasilica Potincu. Open · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 maggio 2025.
  8. Femminicidio di Legnano, Andrea Mostoni interrogato dal Gip decide di non rispondere. LegnanoNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 maggio 2025.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.