Il femminicidio di Valentina Rasia a Noventa Vicentina

Vittima:
Valentina Rasia
Killer:
Giovanni Rezzadore
Località:
Noventa Vicentina
Data:
19 agosto 2000
Uno scorcio di Villa Manin Cantarella a Noventa Vicentina

Uno scorcio di Villa Manin Cantarella a Noventa Vicentina (di Info.Giacomuzzi, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Valentina Rasia

Erano separati ormai da due anni, dopo sette di matrimonio, Valentina Rasia, 35 anni, e Giovanni Rezzadore, 44 anni, quando l'uomo la uccise con un colpo di pistola alla tempia sinistra, mentre in casa era presente anche la figlia di 6 anni.‍[1][2]

Uno scorcio di Villa Manin Cantarella a Noventa Vicentina

Uno scorcio di Villa Manin Cantarella a Noventa Vicentina (di Info.Giacomuzzi, licenza CC BY-SA 3.0)

Era il 19 agosto del 2000 a Noventa Vicentina. Il quarantaquattrenne attese l'arrivo della vittima. Lei non era in casa, ma lui sapeva dell'abitudine di lasciare la porta laterale sempre aperta. Una volta rincasata, la donna si accorse della presenza dell'uomo e i due iniziarono a litigare.

Rezzadore estrasse la pistola, regolarmente denunciata, e fece fuoco. Successivamente accompagnò la bambina in giardino, dicendole che la mamma era ferita e bisognava portarla in ospedale. Dopodiché chiamò i Carabinieri.

L'uomo aveva più volte cercato, invano, di ricucire il rapporto con la ex moglie. Il rancore, la gelosia, l'incapacità di ricostruirsi una vita, la difficoltà di raggiungere un accordo economico, il rimpianto di avere perso la casa che una volta era in comune, potrebbero essere le motivazioni che avevano indotto il quarantaquattrenne a uccidere l'ex compagna.

Rezzadore fu condannato, con sentenza passata in giudicato, a 15 anni di reclusione. Nel 2006, grazie all'indulto, ottenne la semilibertà di cui, in teoria, avrebbe dovuto invece beneficiare a partire da fine 2007, a metà dell'esecuzione della pena.‍[3]

Note

  1. Vicenza, uccisa dall'ex marito sotto gli occhi della figlia. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  2. Giovanni Rezzadore, 44 anni, operaio, padre. Si introduce in casa di nascosto e spara alla ex moglie davanti alla figlia di 6 anni. IQD · Archiviato dall'originale.
  3. Vicenza libera cento detenuti. Mediablitz · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.