Il femminicidio di Anna Costanzo a Bari

Vittima:
Anna Costanzo
Killer:
Alessandro Angelillo
Località:
Bari
Data:
11 luglio 2009
Uno scorcio panoramico dall'alto del Teatro Petruzzelli di Bari dove Anna Costanzo lavorava come truccatrice

Uno scorcio panoramico dall'alto del Teatro Petruzzelli di Bari dove Anna Costanzo lavorava come truccatrice (di D.Belfiore con licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Anna Costanzo

Uno scorcio panoramico dall'alto del Teatro Petruzzelli di Bari dove Anna Costanzo lavorava come truccatrice

Uno scorcio panoramico dall'alto del Teatro Petruzzelli di Bari dove Anna Costanzo lavorava come truccatrice (di D.Belfiore con licenza CC BY-SA 4.0)

Anna Costanzo, 50 anni, titolare di un centro estetico e truccatrice del teatro Petruzzelli di Bari, fu trovata morta all'interno della vasca da bagno della sua abitazione nel rione San Girolamo di Bari, nel corso della notte tra il 10 e l'11 luglio 2009.‍[1]

L'autopsia stabilì che fu la donna picchiata e strangolata, prima di essere annegata dal suo aguzzino. L'ex compagno Alessandro Angelillo, 33 anni, venne inizialmente indagato a piede libero, poi il successivo mese di novembre fu arrestato.‍[2]

Dalle risultanze investigative era emerso che la vittima veniva perseguitata con l'ausilio di falsi profili social. Dopo il delitto, l'uomo tentò di depistare le indagini inscenando un omicidio a sfondo sessuale.

Angelillo confessò per la prima volta di essere l'assassino della donna durante il processo di secondo grado. La uccise perché lei rifiutò le continue richieste di tornare a stare insieme a lui.

Condannato in primo grado a 30 anni,‍[3] la pena fu successivamente ridotta in Appello a 16 anni di reclusione,‍[4][5] poi resa definitiva dalla Corte di Cassazione. Il verdetto escluse le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.‍[6]

Note

  1. L'omicidio di Anna Costanzo e quella sentenza che ancora fa male. BORDERLINE24.COM · Archiviato dall'originale.
  2. Bari, arrestato il killer dell'estetista. La Stampa · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio dell'estetista del Petruzzelli. Nelle motivazioni il gup cita Otello. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  4. "L'annegò ma pensò di averla già uccisa". Omicidio Costanzo, ecco le motivazioni. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  5. Cari giudici, mia cugina uccisa senza crudeltà? la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Costanzo, condanna definitiva. La Cassazione: "16 anni al killer di Anna". la Repubblica · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.