Il femminicidio di Valentina Salamone ad Adrano

Vittima:
Valentina Salamone
Killer:
Nicola Mancuso
Località:
Adrano
Data:
24 luglio 2010
Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria del Rosario a Biancavilla in provincia di Catania

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria del Rosario a Biancavilla (di Vincenzo Archenzo, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Valentina Salamone

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria del Rosario a Biancavilla in provincia di Catania

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria del Rosario a Biancavilla (di Vincenzo Archenzo, licenza CC BY-SA 3.0)

Valentina Salamone, 19 anni, originaria di Biancavilla, fu trovata morta impiccata a una trave il 24 luglio 2010 all'esterno di una villa di Adrano in provincia di Catania.

Sulla drammatica vicenda fu aperta un'inchiesta per cui, inizialmente, fu avanzata una richiesta di archiviazione per suicidio. Tuttavia, due anni dopo i fatti, ulteriori attività investigative considerarono la pista dell'omicidio, anche grazie agli appelli dei parenti della vittima che non avevano mai creduto all'ipotesi del gesto estremo.‍[1]

Le nuove indagini accertarono che la ragazza non poté togliersi la vita da sola. La scientifica recuperò sulle scarpe della giovane alcune le tracce di sangue, attribuite a Nicola Mancuso. Quest'ultimo, sposato con un'altra donna e padre di tre figli, aveva una relazione extraconiugale con la diciannovenne.

Secondo le ricostruzioni, Valentina e l'amante, che aveva 31 anni all'epoca dei fatti, organizzarono insieme ad altri amici un weekend in compagnia dandosi appuntamento nella villa dove si consumò il delitto. Quando i due rimasero da soli, lui le tolse la vita e inscenò il suicidio.‍[2][3]

Nel marzo del 2013 fu emessa nei confronti dell'uomo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.‍[4] Il successivo mese di ottobre, però, l'indagato ritornò in libertà su ricorso accolto dal Tribunale del Riesame. Venne poi condotto nuovamente alla sbarra dopo una condanna a 14 anni di reclusione per traffico di droga.

Mancuso si era sempre dichiarato innocente, negando qualsiasi responsabilità nella morte di Valentina Salamone. Tuttavia gli inquirenti ottennero il rinvio a giudizio per omicidio. Secondo le nuove ricostruzioni investigative, l'imputato uccise l'amante perché la loro relazione divenne troppo scomoda da portare avanti.‍[5]

Il 27 giugno 2019 l'uomo fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Catania.‍[6] Sentenza confermata il 19 aprile 2021 dalla Corte d'Appello di Catania,‍[7][8] poi resa definitiva il 28 gennaio 2022 dalla Corte di Cassazione.‍[9][10]

Secondo le motivazioni del verdetto, Mancuso avrebbe ucciso l'amante perché spinto da "sentimenti di rancore". L'uomo sarebbe stato intenzionato a chiudere quella relazione extraconiugale perché fu scoperto dalla moglie. Al contempo la giovane avrebbe finto di essere incinta nel tentativo di fargli cambiare idea. Per i giudici, l'imputato non poteva sapere della "infondatezza della gravidanza che sarebbe stata devastante per la sua situazione familiare e anche per i suoi rapporti in ambienti mafiosi adraniti", ai quali lo stesso era legato in passato.‍[11]

Note

  1. Catania, gli esperti del Ris: "Valentina Salamone non si è impiccata". La Sicilia · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Valentina Salamone, amici strafatti di cocaina la notte del delitto. Meridionews · Archiviato dall'originale.
  3. Biancavilla, delitto di Valentina Salamone. Trovato altro Dna: È del secondo assassino? La Sicilia · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Valentina Salamone, il carnefice era sposato e padre di 3 figli. CataniaToday · Archiviato dall'originale.
  5. Il femmincidio di Valentina Salamone su Rai 3 nel programma "Amore Criminale". CataniaToday · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Salamone, condannato all'ergastolo Mancuso Avvocato: "Si inizia oggi a fare giustizia per Valentina". Meridionews · Archiviato dall'originale.
  7. Biancavilla, omicidio Valentina Salamone: Corte d'Appello conferma ergastolo per l'adranita Mancuso. Corriere Etneo · Archiviato dall'originale.
  8. Omicidio Salamone, confermato ergastolo: "Trionfa la giustizia". Live Sicilia · Archiviato dall'originale.
  9. Valentina Salamone ha avuto giustizia, ergastolo definitivo per l'assassino. Biancavilla Oggi · Archiviato dall'originale.
  10. L'omicidio di Valentina Salamone. Nicola Mancuso condannato all'ergastolo in via definitiva. TVA Tele Video Adrano · Archiviato dall'originale.
  11. Femminicidio Salamone, le indagini su Ignoto 1 a un anno dall'ergastolo all'ex. Padre: "Aspettiamo verità completa". Meridionews · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.