Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Il femminicidio di Elisa Pavarani a Parma

Vittima:
Elisa Pavarani
Killer:
Luigi Colla
Località:
Parma
Data:
10 settembre 2016

Voce su Elisa Pavarani

Elisa Pavarani, 39 anni, fu uccisa dall'ex compagno Luigi Colla, 42 anni, nel corso del pomeriggio del 10 settembre 2016 a Parma. Il delitto si consumò nell'abitazione dell'uomo, in cui Elisa si era recata per un ultimo chiarimento. Lì venne accoltellata con circa cinque fendenti che le stroncarono la vita.‍[1][2]

Dopo il delitto, il quarantaduenne fuggì dell'abitazione. Ad allertare i Carabinieri fu il fratello della vittima, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con la sorella. Il cadavere della trentanovenne fu rinvenuto dai militari in serata e nelle ore successive Colla fu rintracciato e fermato. I due stavano insieme da circa 13 anni, ma negli ultimi tempi si erano presi una pausa di riflessione. L'uomo, di fronte agli inquirenti e al giudice per le indagini preliminari, confessò le proprie responsabilità parlando di un gesto d'impeto.

Colla fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. L'imputato fu condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Secondo le motivazioni del verdetto, il quarantaduenne era ormai preparato all'ennesimo rifiuto dell'ex compagna di riallacciare la loro relazione, decidendo così di porre fine alla sua vita.‍[3][4]

Note

  1. Omicidio di Elisa Pavarani, mercoledì mattina interrogatorio di garanzia per Colla. ParmaPress24. Archiviato dall'originale.
  2. Delitto Pavarani, morte immediata dopo una aggressione furiosa. la Repubblica. Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio Elisa Pavarani: Colla condannato a 30 anni. L'eco di Parma. Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Elisa Pavarani, la Cassazione: Luigi Colla aveva premeditato l'omicidio. Confermati 30 anni di condanna. ParmaPress24. Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.