Belvedere Marittimo. Omicidio Anelya Dimova del settembre 2020. Andrea Renda condannato a 22 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Velvet su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Belvedere Marittimo. Omicidio Anelya Dimova del settembre 2020. Andrea Renda condannato a 22 anni di reclusione.

Giuseppe Andrea Renda è stato condannato a 22 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Cosenza per l'omicidio di Anelya Dimova a Belvedere Marittimo.

La donna di origini bulgare fu uccisa nel corso della notte tra il 30 agosto e il 1º settembre 2020. Il delitto sarebbe stato compiuto nel corso di una rapina in casa. L'uomo si sarebbe voluto impossessare di alcuni oggetti di scarso valore presenti nell'abitazione della vittima.

La pubblica accusa aveva richiesto l'ergastolo. La difesa invece ha sostenuto la seminfermità dell'imputato sulla base di una perizia psichiatrica prodotta in giudizio. Nell'ipotesi di riconoscimento della colpevolezza, gli stessi legali hanno richiesto l'esclusione dell'aggravante dei motivi abbietti e futili e, conseguentemente, lo sconto di pena previsto se tale aggravante non fosse stata contestata.

La Corte ha optato per la condanna a 22 anni, ritenendo l'imputato colpevole e accogliendo l'istanza della difesa in merito all'esclusione dell'aggravante contestata.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.