Cassazione. Carlotta Benusiglio non fu perseguitata. Definitiva l'assoluzione per il compagno Marco Venturi.

Immagine della notizia (Immagine di Mark Koester su Flickr e Wikimedia Commons — CC BY 2.0)

Cassazione. Carlotta Benusiglio non fu perseguitata. Definitiva l'assoluzione per il compagno Marco Venturi.

Ora è definitiva la sentenza di assoluzione per Marco Venturi dall'accusa di morte in conseguenza di altro reato, lo stalking, dell'ex compagna Carlotta Benusiglio, trovata impiccata a un albero dei giardini di piazza Napoli a Milano la notte tra il 30 e il 31 maggio 2016.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, dichiarando inammissibili i ricorsi proposti dalla Procura generale di Milano e dalle parti civili, la madre e la sorella di Benusiglio. La Suprema Corte ha accolto quindi l'istanza della Procura generale della Cassazione che aveva chiesto di rigettare, perché "inammissibile e infondato", il ricorso della Procura generale di Milano.

Le indagini a carico di Venturi furono chiuse nell'ottobre del 2020, dopo un tortuoso iter procedimentale del fascicolo d'inchiesta, durato anni e caratterizzato da una precedente richiesta di archiviazione, poi respinta.

Sia in primo grado che in Appello, era stato chiesto per l'imputato, difeso dagli avvocati Andrea Belotti e Veronica Rasoli, il riconoscimento del reato di omicidio volontario della stilista 37enne. Dopo la condanna a 6 anni di reclusione per "morte in conseguenza di altro reato", inflitta in abbreviato nel 2022 dalla gup Raffaella Mascarino, sono arrivate le due sentenze di assoluzione. Oggi il verdetto è definitivo. (Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.