Palermo. Una panchina rossa in via Ammiraglio Rizzo per ricordare Rosalia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano.

Immagine della notizia

Palermo. Una panchina rossa in via Ammiraglio Rizzo per ricordare Rosalia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano.

La città di Palermo ricorda Lia Pipitone, vittima di mafia e di femminicidio, uccisa il 23 settembre 1983, nel quartiere dell'Arenella. La manifestazione si svolgerà sabato prossimo, nella piazza di via Ammiraglio Rizzo, angolo via Fileti.

L'associazione Millecolori onlus, centro antiviolenza Lia Pipitone, dedicherà una giornata di lotta alla violenza, in occasione del 40º anniversario del suo omicidio. Sarà installata una panchina rossa e saranno piantati due alberi di jacaranda mimosifolia, simbolo di rinascita, offerti dal Comune.

L'evento sarà dedicato anche a Rosanna Lisa Siciliano, un'altra vittima di femminicidio assassinata il 7 febbraio 2012 dal marito carabiniere, in un alloggio di servizio della caserma Falde dell'Arma, nella stessa zona di Palermo.

All'evento saranno presenti Alessio e Gero Cordaro, familiari di Lia Pipitone, e Noemi e Lussianna D'Alba, figlie di Rosanna Lisa Siciliano. La piazza, dove si svolgerà l'iniziativa, diventa il simbolo di quel diritto alla parola e all'ascolto dovuto alle donne, nelle intenzioni degli organizzatori.

Un evento dedicato a tutte le donne vittime di violenza: da Marisa Leo, ultima vittima di femminicidio nelle campagne fra Mazara e Marsala, alla giovane 19enne vittima dello stupro di gruppo al Foro Italico di Palermo, avvenuto lo scorso luglio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.