Il femminicidio di Marisa Leo a Marsala

Vittima:
Marisa Leo
Killer:
Angelo Reina
Località:
Marsala
Data:
6 settembre 2023
La Chiesa Madre di Salemi, intitolata a San Nicola di Bari, dove sono stati celebrati i funerali di Marisa Leo

La Chiesa Madre di Salemi, intitolata a San Nicola di Bari, dove sono stati celebrati i funerali di Marisa Leo (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Marisa Leo

Marisa Leo, 39 anni, è stata uccisa dall'ex compagno Angelo Reina, 42 anni, nel corso della serata del 6 settembre 2023 a Marsala in provincia di Trapani.‍[1][2]

Uno scorcio panoramico di Salemi in provincia di Trapani, paese d'origine di Marisa Leo

Uno scorcio panoramico di Salemi in provincia di Trapani, paese d'origine di Marisa Leo (di GiacomoCostaPhoto, licenza CC BY-SA 3.0)

La coppia aveva una bambina di 4 anni. Lei, originaria di Salemi, lavorava come responsabile marketing e comunicazione alla Cantina Colomba Bianca, un'azienda agricola del Trapanese. Lui, originario di Marsala, ma con residenza a Valderice, era un imprenditore.‍[3]

I due avevano avuto una relazione iniziata nel 2016 e terminata, per scelta di lei, nel 2020. Già nel periodo precedente alla separazione, Reina aveva cominciato a perseguitare la donna. Molteplici episodi che avevano portato la vittima a denunciarlo. Pochi mesi prima del delitto, tuttavia, Marisa si era riavvicinata all'ex compagno. Secondo le testimonianze, la trentanovenne avrebbe concesso un'ulteriore possibilità all'uomo, per la tranquillità della bambina: voleva che la piccola avesse un padre presente.

Il 6 settembre 2023, i due si erano accordati sulla gestione della figlia: il quarantaduenne l'avrebbe tenuta dalla mattina fino al pomeriggio, poi la donna sarebbe passata da lui per riprenderla. Reina le aveva dato appuntamento in un terreno della sua azienda, nelle campagne marsalesi di contrada Ferla, dicendole che avrebbe portato con sé la bambina. In realtà, l'uomo aveva lasciato la piccola a casa della madre. Probabilmente aveva premeditato il delitto.‍[4] Infatti, quando Marisa lo ha incontrato, si è consumato l'omicidio. Il quarantaduenne ha esploso diversi colpi d'arma da fuoco al ventre della donna,‍[5] uccidendola, poi si è dato alla fuga.‍[6][7]

Nelle ore successive, Reina è stato avvistato sull'autostrada A29, all'altezza del chilometro 50, tra gli svincoli di Alcamo Ovest e Castellammare del Golfo. Secondo il racconto di un testimone, l'uomo ha accostato la sua autovettura sulla corsia d'emergenza e, armato di pistola, si messo a cavalcioni sul guardrail del viadotto. Poco dopo si è sparato, togliendosi la vita. Il cadavere è caduto nella campagna sottostante, facendo un volo di circa cinquanta metri.‍[8] L'imprenditore non possedeva alcuna licenza per detenere armi da fuoco.‍[9]

Sono state allertate le forze dell'ordine che nel frattempo hanno avviato le ricerche dell'ex compagna, in quel momento irreperibile. I poliziotti si sono recati nell'azienda del quarantaduenne, in contrada Ferla, e hanno trovato il corpo senza vita di Marisa Leo.

La donna aveva denunciato due volte l'ex compagno: la prima nel maggio del 2020, per stalking; la seconda, dopo qualche mese, per violazione degli obblighi familiari, perché l'uomo non avrebbe pagato gli alimenti per la figlia. Reina era stato rinviato a giudizio in due diversi processi, rispettivamente per stalking e violazione degli obblighi familiari.

La Chiesa Madre di Salemi, intitolata a San Nicola di Bari, dove sono stati celebrati i funerali di Marisa Leo

La Chiesa Madre di Salemi, intitolata a San Nicola di Bari, dove sono stati celebrati i funerali di Marisa Leo (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

La vittima aveva testimoniato in Tribunale, riferendo che l'ex compagno "intratteneva dei rapporti ambigui, non chiari" con un'altra donna. Quando sopraggiunse la rottura della loro relazione, lui non lo aveva mai accettato: "mi scriveva tanti messaggi, tra cui uno in cui diceva che si sarebbe fatto fuori se io non fossi tornata con lui".‍[10]

Nel corso del dibattimento, il Tribunale di Marsala aveva incaricato un perito per valutare il profilo psicologico dell'imputato. La consulenza dello psicologo precisò che l'uomo era stato più volte "stimolato ad avviare un percorso di riflessione e di introspezione rispetto al suo apporto comportamentale ed emotivo alla fine della relazione, ma con scarsi risultati". Infatti Reina tendeva "a rimanere sulle proprie idee, sulle stesse motivazioni" e faticava "a comprendere il punto di vista dell'altro e i possibili bisogni-desideri che gli altri possano nutrire". Il suo atteggiamento, secondo il perito, rispecchiava "una forma di egocentrismo appartenente alla sua personalità", che non gli permetteva "di vedere e comprendere l'altro, e rispettare i tempi dell'altro che possono rivelarsi più lunghi e complessi".

In seguito, però, Marisa Leo aveva presentato la remissione della querela per entrambi i procedimenti. Il perito scrisse che per la donna era "necessaria la presenza del padre nella vita della figlia per il suo benessere", mettendo in atto la "difficilissima scissione della figura del compagno dal ruolo di padre".‍[11] Così, nel gennaio del 2022, l'uomo ha ottenuto dai giudici del Tribunale di Marsala il "non luogo a procedere".‍[12]

I due avevano avviato un percorso di pacificazione che però non era andato a buon fine, degenerando nell'omicidio-suicidio. Tra l'altro, alcune settimane prima dell'estremo gesto, Reina aveva ingaggiato un investigatore privato per pedinare l'ex compagna.‍[13]

Note

  1. Omicidio-suicidio nel Trapanese. Spara all'ex compagna e poi si toglie la vita. AGI · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  2. Uccide la ex compagna a colpi di pistola, poi si suicida. Lei lo aveva già denunciato per stalking. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  3. Angelo Reina, l'altra vittima. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.
  4. Gli ultimi giorni di Marisa e Angelo, dal riavvicinamento all'agguato. LiveSicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.
  5. Marisa uccisa con almeno tre colpi di fucile al ventre. La Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2023.
  6. Omicidio-suicidio di Mazara, tanti ricordano Marisa Leo: "Grati per tutto ciò che ci hai donato". Giornale di Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  7. Marisa e quell'ultimo appuntamento fatale con Angelo: la ricostruzione del femminicidio di Valderice. La Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  8. Scende dall'auto e si spara con un fucile, choc lungo l'autostrada ad Alcamo. La Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  9. Trapani, uccide ex compagna a colpi di pistola e si toglie la vita. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  10. "Ho paura, non esco da sola": già due anni fa Marisa temeva per la sua vita. LiveSicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.
  11. "Geloso, egocentrico...": così la perizia descriveva l'assassino di Marisa Leo. LiveSicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2023.
  12. Omicidio-suicidio a Mazara del Vallo, uccide la ex e si toglie la vita. Lei lo aveva denunciato per stalking. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  13. Marisa Leo uccisa dall'ex, lui aveva anche assunto un investigatore per pedinarla. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.