Savona. Omicidio Danjela Neza. L'ex compagno Safayou Sow condannato in primo grado all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Antonello Piccone su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Savona. Omicidio Danjela Neza. L'ex compagno Safayou Sow condannato in primo grado all'ergastolo.

Safayou Sow è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Danjela Neza. Questa la sentenza di condanna emanata oggi pomeriggio dalla Corte d'Assise di Savona, presieduta dal giudice Fiorenza Giorgi, con a latere il giudice Giorgia Felisatti e i giudici popolari.

L'imputato, nel corso della notte tra il 5 e il 6 maggio 2023, aveva ucciso con due colpi di pistola la 29enne ex compagna nei giardini di Piazza delle Nazioni. Il 27enne guineano dovrà anche rimanere in isolamento diurno per un anno.

Il legale difensore, Alessandro Stipo, si era concentrato sull'esclusione della premeditazione e i futili motivi, chiedendo una pena di 24 anni. Il Pubblico Ministero Luca Traversa, invece, aveva chiesto 30 anni, soffermandosi su tutta l'attività d'indagine eseguita della Squadra Mobile della Polizia.

Danjela e l'omicida erano colleghi di lavoro al Club Nautico della darsena. La loro relazione nel tempo era degenerata e il giovane aveva cominciato ad assumere comportamenti ai limiti degli atti persecutori. Sow aveva chiesto alla ragazza di lasciare il lavoro, poi avrebbe usato delle foto intime per ricattarla.

Nel corso del dibattimento sono anche state ascoltate le registrazioni di Danjela (aveva scaricato un app), con le conversazioni tra i due negli ultimi minuti di vita: "Mi hai rovinato tutto, vuoi anche rovinare il lavoro" aveva detto Sow. "Non mi sparare, no ti prego" la risposta della vittima. "Mi dispiace, non mi hai lasciato altra scelta" aveva concluso l'assassino poco prima di spararle due colpi di pistola. (di Luciano Parodi – Savonanews.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.