Novellara. Uccise la figlia Saman Abbas. Nazia Shaheen arrestata in Pakistan dopo 3 anni di latitanza.

Immagine della notizia (Immagine di Andreab82 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Novellara. Uccise la figlia Saman Abbas. Nazia Shaheen arrestata in Pakistan dopo 3 anni di latitanza.

È stata arrestata in Pakistan la madre di Saman Abbas, la 18enne uccisa a Novellara nella notte tra il 30 aprile e il 1º maggio 2021. Lo scorso dicembre, la donna era stata condannata in primo grado all'ergastolo insieme al marito per l'omicidio della ragazza.

La donna era scappata dall'Italia subito dopo la scomparsa della figlia. Stamattina, alle 7.30 ora locale pakistana, un'incursione della Polizia del Punjab ha permesso di arrestare Nazia Shaeem nel paese d'origine. La donna comparirà davanti ai giudici di Islamabad per iniziare l'iter dell'estradizione in Italia.

Per il marito, Shabbar Abbas, le procedure erano durate alcuni mesi, ma questa volta i tempi dovrebbero essere più veloci poiché si tratta di estradare un ricercato già giudicato da un tribunale per aver ucciso la propria figlia.

Secondo le motivazioni della sentenza della Corte d'Assise di Reggio Emilia, "non ci sono elementi certi in base ai quali affermare che sia stato Danish Hasnain – zio di Saman – da solo a eseguire materialmente l'azione di strozzamento che ha portato alla morte Saman Abbas. Difatti la circostanza che Nazia Shaheen, la madre della vittima, scompaia dalla vista delle telecamere per un minuto, con Saman ancora in vita, non consente di escludere con certezza che anche lei abbia effettivamente partecipato all'omicidio".

Sempre nelle motivazioni del verdetto, la Corte ritiene che "pur persistendo alcune incertezze su chi abbia materialmente ucciso Saman Abbas, sussiste una trama densa e serrata di plurimi e convergenti indizi che consente di inferire che Shabbar, sua moglie Nazia e Danish sono parimenti e pienamente coinvolti nell'omicidio e compartecipi della sua realizzazione". (Adnknonos)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.