Ascoli Piceno. Omicidio Emanuela Massicci. Disposta la perizia psichiatrica per il marito Massimo Malavolta.

Immagine della notizia (Immagine di Ra Boe (Raboe001) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Ascoli Piceno. Omicidio Emanuela Massicci. Disposta la perizia psichiatrica per il marito Massimo Malavolta.

La giudice per le indagini preliminari del tribunale di Ascoli Piceno, Annalisa Giusti, ha disposto una perizia psichiatrica su Massimo Malavolta, il 48enne che la notte del 19 dicembre scorso ha ucciso la moglie Emanuela Massicci nella loro abitazione a Ripaberarda di Castignano.

L'accertamento, che si svolgerà in forma di incidente probatorio, era stato sollecitato la difensore di Malavolta, l'avvocata Saveria Tarquini, ed è volto a valutare se l'uomo, al momento della commissione dell'omicidio della moglie, fosse capace di intendere e di volere o se la capacità fosse grandemente scemata.

I periti incaricati, Pietro Alessandrini e Alberto Testa, dovranno accertare anche se Malavolta sia un soggetto socialmente pericoloso, precisando eventualmente la tipologia e quale misura di sicurezza vada eventualmente applicata nei suoi confronti. I due esperti dovranno stabilire anche se le condizioni psicofisiche dell'uomo gli consentano o meno una cosciente partecipazione al procedimento, precisando se lo stato mentale sia eventualmente reversibile o meno.

L'incarico sarà assegnato il prossimo 23 gennaio. L'accertamento, al quale non si è opposta la Procura, è stato disposto dalla gip, preso atto che nella cartella clinica è presente la documentazione medica che ne comprova la necessità, garantendo il diritto alla difesa dell'indagato e la posizione di tutti i soggetti coinvolti.

Malavolta è ancora ricoverato all'ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), in quanto le sue condizioni psicofisiche attualmente non sono ritenute, dai medici, idonee alla detenzione in carcere, così come disposto dall'ordinanza di custodia cautelare emessa a suo carico dal gip. (di Giulia Boschi – eTv Marche)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.