Montepiano di Vernio. Anna Viliani trovata morta in casa. Sarebbe stata uccisa dal figlio 22enne, poi l'incendio.

Immagine della notizia (Immagine di Lorenzo-NYC su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Montepiano di Vernio. Anna Viliani trovata morta in casa. Sarebbe stata uccisa dal figlio 22enne, poi l'incendio.

Un giovane di 22 anni avrebbe ucciso la madre 60enne con almeno tre coltellate e poi ha dato fuoco alla sua abitazione in via Toccafondi a Montepiano, una frazione del comune di Vernio in provincia di Prato.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i Carabinieri con il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, e il pubblico ministero di turno, Laura Canovai.

Le fiamme sono state spente nel giro di poco tempo, ma all'interno della casa è stato trovato il corpo senza vita della donna che ci abitava insieme al figlio. Subito le indagini hanno imboccato la pista dell'omicidio: da quanto emerge, infatti, sarebbe stato il figlio 22enne a uccidere la donna a coltellate.

La villetta della famiglia si trova nella zona del Lago Fiorenzo. All'arrivo dei pompieri, il ragazzo, che da quanto si apprende era seguito dai servizi sociali, si trovava ancora nei pressi della casa, in stato confusionale. Non è ancora chiaro il movente del gesto. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire gli aspetti in cui si è consumata la drammatica vicenda. (Il Tirreno)

Aggiornamento: La vittima di chiamava Anna Viliani. La donna lavorava saltuariamente come addetta alle pulizie nella filiale Unicredit di Montepiano. Il marito, e padre del figlio, da qualche tempo non viveva più nella villetta di via Toccafondi, avendo trovato una sistemazione in un'altra zona del paese.

La sindaca di Vernio, Maria Lucarini, ha espresso il profondo cordoglio della comunità di Montepiano: «Ci stringiamo attorno alla famiglia, colpita da un così grande dolore». La prima cittadina ha anche confermato che la stessa famiglia era seguita dai servizi sociali.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.