Rovereto. Uccise e stuprò la signora Iris Setti nel parco Nikolajewka: Ergastolo per Chukwuda Nweke.

Immagine della notizia (Immagine di Lungoleno su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Rovereto. Uccise e stuprò la signora Iris Setti nel parco Nikolajewka: Ergastolo per Chukwuda Nweke.

Chukwuda Nweke è stato condannato all'ergastolo per lo stupro e l'omicidio di Iris Setti, avvenuto la sera del 5 agosto 2023 nel parco Nikolajewka di Rovereto, in provincia di Trento.

È quanto ha deciso oggi, 5 marzo 2025, dai giudici della Corte d'Assise di Trento, dopo sei ore e mezza di camera di consiglio. L'imputato, 38enne di origine nigeriana, è stato riconosciuto colpevole dei reati di omicidio volontario aggravato, rapina e violenza sessuale nei confronti della 61enne Roveretana, e di rapina nei confronti di un altro uomo, avvenuta la stessa sera dell'omicidio della donna.

La Corte, oltre alle pene accessorie, ha previsto dieci mesi di isolamento diurno e ha dichiarato Nweke decaduto dalla responsabilità genitoriale. Secondo l'accusa, Iris Setti stava tornando a casa per assistere l'anziana madre quando è stata brutalmente aggredita. La vittima è stata immobilizzata, derubata di un anello d'oro, violentata e presa a calci.

L'aggressore non si è fermato nemmeno quando la donna era inerme per terra e non aveva più la forza di difendersi. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti dei palazzi che si affacciano sul parco, che si sono accorti di ciò che stava accadendo. La signora Iris è morta ore dopo la brutale aggressione all'ospedale di Trento. (Today)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.