Rovereto. Uccise e stuprò la signora Iris Setti nel parco Nikolajewka: Ergastolo per Chukwuda Nweke.
Chukwuda Nweke è stato condannato all'ergastolo per lo stupro e l'omicidio di Iris Setti, avvenuto la sera del 5 agosto 2023 nel parco Nikolajewka di Rovereto, in provincia di Trento.
È quanto ha deciso oggi, 5 marzo 2025, dai giudici della Corte d'Assise di Trento, dopo sei ore e mezza di camera di consiglio. L'imputato, 38enne di origine nigeriana, è stato riconosciuto colpevole dei reati di omicidio volontario aggravato, rapina e violenza sessuale nei confronti della 61enne Roveretana, e di rapina nei confronti di un altro uomo, avvenuta la stessa sera dell'omicidio della donna.
La Corte, oltre alle pene accessorie, ha previsto dieci mesi di isolamento diurno e ha dichiarato Nweke decaduto dalla responsabilità genitoriale. Secondo l'accusa, Iris Setti stava tornando a casa per assistere l'anziana madre quando è stata brutalmente aggredita. La vittima è stata immobilizzata, derubata di un anello d'oro, violentata e presa a calci.
L'aggressore non si è fermato nemmeno quando la donna era inerme per terra e non aveva più la forza di difendersi. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti dei palazzi che si affacciano sul parco, che si sono accorti di ciò che stava accadendo. La signora Iris è morta ore dopo la brutale aggressione all'ospedale di Trento. (Today)