Trapani. Diede fuoco e uccise la compagna Anna Elisa Fontana: Ergastolo per Onofrio Bronzolino.

Immagine della notizia (Immagine di Stefano59Rivara su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Trapani. Diede fuoco e uccise la compagna Anna Elisa Fontana: Ergastolo per Onofrio Bronzolino.

La Corte d'Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo il 54enne Onofrio "Ninni" Bronzolino, accusato dell'omicidio della compagna Anna Elisa Fontana, 50 anni.

La sentenza di primo grado è stata emessa nel pomeriggio di oggi, 16 giugno 2025. I giudici hanno accolto la richiesta del pubblico ministero, Diego Sebastiani, della Procura di Marsala, che ha sottolineato la premeditazione del gesto.

I fatti risalgono al settembre del 2023. Secondo la ricostruzione della pubblica accusa – mentre si trovavano sull'isola di Pantelleria – Bronzolino avrebbe cosparso di benzina la donna per poi darle fuoco, al culmine di un'escalation di violenza che durava da mesi.

Anna Elisa Fontana è poi morta, dopo tre giorni di agonia, con ustioni sul 90% del corpo, all'ospedale di Palermo. L'uomo era stato arrestato il 22 settembre dai Carabinieri, al termine di un'indagine che aveva fatto emergere un quadro drammatico di maltrattamenti e minacce, avvenuti tra il 2022 e il 2023. (Prima Pagina Trapani)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.