Il femminicidio di Romina Iannicelli a Cassano allo Ionio

Vittima:
Romina Iannicelli
Killer:
Giovanni Di Cicco
Località:
Cassano allo Ionio
Data:
16 aprile 2019
Foto di Cassano allo Ionio con vista sulla Torre dell'Orologio

Foto di Cassano allo Ionio con vista sulla Torre dell'Orologio (di Asia, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Romina Iannicelli

Romina Iannicelli, 44 anni, fu trovata morta la mattina del 16 aprile 2019 nella sua abitazione del quartiere Paglialunga a Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza. A ucciderla fu il marito Giovanni Di Cicco, 42 anni. La donna era incinta, in attesa della nascita del suo primogenito al terzo mese di gravidanza.‍‍[1]‍‍[2]

Foto di Cassano allo Ionio con vista sulla Torre dell'Orologio

Foto di Cassano allo Ionio con vista sulla Torre dell'Orologio (di Asia, licenza CC BY-SA 4.0)

Il decesso della quarantaquattrenne sarebbe avvenuto nella notte o nelle prime ore del mattino. A scoprire il corpo senza vita in casa furono alcuni familiari che erano andati a trovarla. Dopo aver dato l'allarme, il marito risultava irreperibile. I Carabinieri avviarono subito le ricerche per rintracciarlo. Nelle ore successive, l'uomo si costituì alle forze dell'ordine e, interrogato alla presenza dei militari, confessò il delitto. Avrebbe raccontato di aver ucciso la moglie mentre era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.‍‍[3]

Nei giorni seguenti il procuratore di Castrovillari dichiarò alla stampa locale che le cause della morte della vittima erano poco chiare. Il delitto sarebbe stato eseguito con un'arma "impropria e non convenzionale".‍[4] Secondo i primi risultati dell'autopsia, il decesso della donna sarebbe avvenuto per soffocamento‍.‍[2] Di Cicco, successivamente interrogato dal giudice per le indagini preliminari, ribadì la versione rilasciata ai Carabinieri il giorno del fermo. Nei suoi confronti fu convalidata la custodia cautelare in carcere.‍‍[4]

L'uomo fu rinviato a giudizio e, nel corso del processo, sostenne di non ricordare nulla dell'omicidio a causa dell'assunzione di droga. Il 23 luglio 2020, accogliendo la richiesta della pubblica accusa, la Corte d'Assise di Cosenza aveva condannato l'imputato all'ergastolo.‍‍[5]‍‍[6] La sentenza fu confermata in secondo grado dalla Corte d'Appello di Catanzaro e poi resa definitiva dalla Corte di Cassazione nel luglio del 2022.‍[7]

Secondo le motivazioni dei giudici della Suprema Corte, il delitto fu commesso intenzionalmente e non poteva essere riconosciuto il vizio, totale o parziale, di mente. Di Cicco agì nel pieno possesso delle proprie facoltà intellettive e volitive. L'aggressione fu caratterizzata in un primo momento da due bastonate, inferte sulla testa con uno strumento di "potenziale altissima lesività". Poi l'uomo attuò delle manovre di strangolamento, prima a mani nude e in seguito con l'ausilio di un cavetto del carica batteria del cellulare, premuto sul collo.‍[8]

Note

  1. Omicidio a Cassano, donna trovata morta in casa: aveva precedenti per droga. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2019.
  2. a b Cassano, svolta nell'autopsia di Romina Iannicelli: è stata soffocata. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2019.
  3. Femminicidio a Cassano, si è costituito il marito della vittima. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2019.
  4. a b Oggi i funerali di Romina Iannicelli, Facciolla: "poco chiare le cause della morte". quicosenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2019.
  5. Omicidio Iannicelli, chiesto l'ergastolo per Di Cicco. CosenzaChannel · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 luglio 2020.
  6. Uccise Romina Iannicelli, ergastolo per Giovanni Di Cicco. CosenzaChannel · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 luglio 2020.
  7. Uccise la moglie al terzo mese di gravidanza: ergastolo per Giovanni Di Cicco. quicosenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2022.
  8. Omicidio Iannicelli, "a Di Cicco non potevano essere riconosciute le circostanze attenuanti generiche". CosenzaChannel · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 dicembre 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.