L'omicidio di Neda Vannoni a Poggibonsi

Vittima:
Neda Vannoni
Località:
Poggibonsi
Data:
21 febbraio 2019
Foto del fiume Staggia a Poggibonsi in provincia di Siena

Foto del fiume Staggia a Poggibonsi (di LigaDue, licenza CC BY 3.0).

Voce su Neda Vannoni

La mattina del 21 febbraio 2019 Neda Vannoni, 82 anni, fu soffocata a morte nel sonno dal marito Casimirro Delli, ex postino in pensione di 90 anni.‍‍[1]

Foto del fiume Staggia a Poggibonsi in provincia di Siena

Foto del fiume Staggia a Poggibonsi (di LigaDue, licenza CC BY 3.0).

L'anziano, in preda alla disperazione, aveva premeditato un omicidio-suicidio. Dopo essere uscito dalla propria abitazione a Poggibonsi, in provincia di Siena, il novantenne tentò due volte il gesto estremo: prima si gettò nel fiume Staggia, ma il livello dell'acqua era troppo basso per affogare, poi tornò sul luogo del delitto e cercò di tagliarsi le vene con un coltello. L'uomo si procurò soltanto delle lievi ferite superficiali, non trovando la forza di affondare la lama.

Successivamente allertò i vicini che, scoperto il corpo senza vita della moglie in casa, telefonarono ai Carabinieri. Il novantenne fu sottoposto agli arresti domiciliari nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Siena con l'accusa di omicidio aggravato dalla premeditazione.

I signori Neda e Casimirro erano sposati da sessant'anni. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, l'uomo sarebbe stato indotto a uccidere sua moglie per avere erroneamente creduto che fosse gravemente malata. In realtà però l'anziana aveva soltanto un po' di influenza.

Panorama dall'alto di Poggibonsi in Valdelsa

Panorama dall'alto di Poggibonsi in Valdelsa (di LigaDue, licenza CC BY-SA 4.0)

Durante le perquisizioni in casa furono rinvenuti diversi biglietti che il novantenne intendeva lasciare ai propri conoscenti. Sul primo, indirizzato ai figli, avrebbe scritto che sua moglie "era andata via di testa". In altri due erano riportati dei messaggi di scuse rivolti a due Carabinieri della compagnia di Poggibonsi e agli amici della bocciofila. In un ultimo biglietto, le indicazioni su dove ritrovare il proprio corpo nel caso il suicidio fosse riuscito.‍‍[2]‍‍[3]

Il 22 gennaio 2020 l'uomo fu rinviato rinviato a giudizio.‍‍[4] Nel corso del processo venne disposta una perizia psichiatrica‍‍[5] che aveva valutato il novantenne incapace di intendere e di volere nel momento del delitto.

Sulla base di tali risultanze, nel gennaio del 2021, il signor Delli fu dichiarato non imputabile per il reato di omicidio volontario e assolto con formula piena dalla Corte d'Assise di Siena. Una decisione condivisa dalla stessa pubblica accusa che aveva richiesto l'assoluzione.‍‍[6]‍‍[7]

Note

  1. Uccide la moglie e scrive agli 'amici' Carabinieri: "Scusatemi". la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2019.
  2. Uccide la moglie e tenta il suicidio, era convinto che la donna fosse malata. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2019.
  3. Poggibonsi, novantenne uccide la moglie e tenta il suicidio. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2019.
  4. Novantenne soffocò la moglie nel letto di casa: a giudizio. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2020.
  5. Ex postino strangola la moglie, Nel biglietto scrive: "Perdonatemi , sono crollato". la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 settembre 2020.
  6. Uccise la moglie strangolandola nel sonno: assolto. Siena News · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 gennaio 2021.
  7. Uccise l'anziana moglie malata, 91enne assolto. "Era incapace di intendere e di volere". RadioSienaTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 gennaio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.