Il femminicidio di Ginevra D'Avino a San Gennaro Vesuviano

Vittima:
Ginevra D'Avino
Presunto killer:
Salvatore Narciso
Località:
San Gennaro Vesuviano
Data:
15 luglio 2019
Il Santuario di San Giuseppe, il monumento più importante dell'omonimo comune vesuviano in provincia di Napoli

Il Santuario di San Giuseppe, il monumento più importante dell'omonimo comune vesuviano in provincia di Napoli

Voce su Ginevra D'Avino

Ginevra, piccola bambina di 16 mesi, perse la vita il 15 luglio 2019 a San Gennaro Vesuviano in provincia di Napoli.

La vittima si trovava nell'abitazione dei nonni materni insieme ai genitori quando, nel corso del pomeriggio, il padre Salvatore Narciso, 35 anni, la lanciò dalla finestra al secondo piano.‍‍[1] Subito dopo l'uomo si gettò a sua volta dallo stesso punto nel tentativo di suicidarsi. L'impatto al suolo per la bimba fu fatale. Gli accertamenti autoptici, disposti successivamente in fase di indagine, rilevarono una profonda frattura al cranio.

Il Santuario di San Giuseppe, il monumento più importante dell'omonimo comune vesuviano in provincia di Napoli

Il Santuario di San Giuseppe, il monumento più importante dell'omonimo comune vesuviano in provincia di Napoli

Il trentacinquenne invece riuscì a sopravvivere nonostante le gravi ferite riportate in seguito alla caduta. I soccorsi giunti sul posto non poterono fare altro che constatare il decesso della bambina, mentre Narciso venne trasportato in ospedale sotto gli occhi disperati della madre della piccola, Agnese D'Avino.

Dalle successive ricostruzioni era emerso che l'uomo, laureato in economia e giurisprudenza, impiegato in uno studio legale di Caserta, avrebbe fatto presente alla moglie l'intenzione di volersi separare, esprimendo la forte volontà di tenere la figlia con sé. La stessa donna, insieme ai familiari, sarebbe rimasta preoccupata temendo al contempo che il marito potesse portargli via la bambina. Mai avrebbe creduto però che lui arrivasse a lanciare Ginevra dalla finestra causandone il decesso.

Nei mesi successivi Narciso fu rinviato a giudizio. Nel corso di un colloquio l'uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità nell'ambito della morte della figlia.‍‍[2]‍‍[3] Durante il processo i legali della difesa avevano richiesto il riconoscimento dello stato di infermità mentale per l'imputato. Per valutare la sua condizione, i giudici disposero una perizia psichiatrica.‍‍[4]

L'esame aveva stabilito che l'uomo era in grado di intendere e di volere, pur essendo affetto da una personalità immatura con problemi di adattamento che, in presenza di stress, avrebbe potuto portare a una "gestione del malessere veicolata dalla rabbia" e al "passaggio a un'impulsività mal controllata". Nel corso della sua detenzione in carcere, prima della sentenza di primo grado, aveva tentato due volte di suicidarsi.‍‍[5]

La pubblica accusa chiese la pena dell'ergastolo ma, il 7 aprile 2021, la Corte d'Assise di Napoli aveva condannato Narciso a 24 anni di reclusione, concedendogli le attenuanti generiche. Secondo i giudici, il gesto fu compiuto per vendetta nei confronti della moglie che aveva manifestato all'uomo la volontà di separarsi quando la loro relazione cominciò ad andare sempre più in crisi.‍‍[6]‍‍[7]

Nel dicembre del 2021 il verdetto fu confermato in Corte d'Appello.‍[8]

Note

  1. Orrore San Gennaro Vesuviano, la ricostruzione dalla tragedia. NapoliToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 luglio 2019.
  2. Uccise la figlia di 17 mesi lanciandola dal balcone, giudizio immediato per il padre di Ginevra. Stylo24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 dicembre 2020.
  3. Uccide la figlioletta lanciandola dal balcone: nessun ergastolo per il papà killer. TeleclubItalia · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 aprile 2021.
  4. Ammazzò la figlia nel Vesuviano, battaglia ​tra periti sul papà assassino. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 dicembre 2020.
  5. Bimba di 16 mesi lanciata dal balcone, domani la sentenza: il pm ha chiesto l'ergastolo per il padre. Il Mediano · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 aprile 2021.
  6. Napoli, lanciò la figlia di 16 mesi dalla finestra: inflitti 24 anni a Salvatore Narciso. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 aprile 2021.
  7. Figlia di 16 mesi lanciata nel vuoto, condannato a 24 anni. Stylo24 · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 aprile 2021.
  8. San Gennaro Vesuviano, uccise la figlioletta gettandola dal balcone: evita l'ergastolo. il Fatto Vesuviano · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 dicembre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.