Il femminicidio di Rosalia Daniela La Gumina a Castelvetrano

Vittima:
Rosalia Daniela La Gumina
Killer:
Luigi Damiani
Località:
Castelvetrano
Data:
15 marzo 2019
Uno scorcio di Castelvetrano

Uno scorcio di Castelvetrano

Voce su Rosalia Daniela La Gumina

Uno scorcio di Castelvetrano

Uno scorcio di Castelvetrano

Rosalia Daniela La Gumina, casalinga di 47 anni, e il marito Luigi Damiani detto Gino, idraulico di 60 anni, furono trovati morti il 15 marzo 2019 nell'abitazione della coppia in via Alcide De Gasperi a Castelvetrano in provincia di Trapani.‍‍[1]‍‍[2]

La donna aveva intenzione di chiudere il matrimonio e separarsi dal coniuge, ma l'uomo non accettava che lei potesse lasciarlo.‍‍[3]

L'esame autoptico aveva confermato l'ipotesi dell'omicidio-suicidio. La signora Rosalia fu colpita da sette coltellate, di cui due mortali al petto che raggiunsero cuore e polmoni. Successivamente Damiani si tolse la vita.

Secondo le ricostruzioni, l'uomo si gettò più volte su un coltello, posizionato nell'incavo ascellare del corpo della moglie mentre lei era distesa sul letto, ferendosi mortalmente. Fu invece escluso l'atto dello strangolamento, diversamente da quanto avevano diffuso inizialmente alcuni organi di stampa.‍‍[1]‍‍[3]

Note

  1. a b Omicidio-suicidio a Castelvetrano, la donna uccisa con sette coltellate. Giornale di Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2019.
  2. Trovati morti in casa due coniugi di Castelvetrano. Si sospetta un omicidio-suicidio. PartannaLive.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2019.
  3. a b Castelvetrano: Daniela uccisa dal marito con sette coltellate. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.