Il femminicidio di Romina Meloni a Nuoro

Vittima:
Romina Meloni
Killer:
Ettore Sini
Località:
Nuoro
Data:
31 marzo 2019
La Chiesa di San Nicola a Ozieri, in provincia di Sassari, dove sono stati celebrati i funerali di Romina Meloni

La Chiesa di S.Nicola a Ozieri, in provincia di Sassari, dove sono stati celebrati i funerali di Romina Meloni (di Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 3.0).

Voce su Romina Meloni

Romina Meloni, 49 anni, originaria di Ozieri in provincia di Sassari, fu uccisa dall'ex compagno Ettore Sini, coetaneo, il 31 marzo 2019. La donna si era separata nel 2004 dal marito e negli ultimi mesi aveva chiuso la relazione con Sini per iniziare una nuova storia con Gabriele Fois.‍‍[1]

Nel pomeriggio dell'ultima domenica di marzo del 2019, Sini si presentò armato di pistola nell'appartamento di via Napoli a Nuoro dove Romina si era da poco trasferita per stare insieme al nuovo compagno. Entrato in casa, il quarantanovenne iniziò a sparare uccidendo la ex e ferendo gravemente Gabriele Fois.

La Chiesa di San Nicola a Ozieri, in provincia di Sassari, dove sono stati celebrati i funerali di Romina Meloni

La Chiesa di S.Nicola a Ozieri, in provincia di Sassari, dove sono stati celebrati i funerali di Romina Meloni (di Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 3.0).

Dopo aver commesso il delitto, l'assassino si allontanò dal posto. Ricercato dai militari, fu fermato nel corso della notte, mentre vagava in stato confusionale per le strade di Sassari.‍‍[2] Durante la fuga aveva telefonato al figlio della vittima (avuto dal primo marito), confessando quanto accaduto e minacciando di suicidarsi.‍‍[3]

L'uomo fu rinchiuso nel carcere di Bancali a Sassari. Nell'udienza di convalida del fermo, interrogato dal giudice per le indagini preliminari, si avvalse della facoltà di non rispondere. Nei suoi confronti fu confermata la custodia cautelare con l'accusa di omicidio volontario. L'esame autoptico accertò che a stroncare la vita della donna fu un unico colpo al collo.‍‍[4] Il compagno Gabriele invece, raggiunto da un proiettile alla testa,‍‍[5] riuscì a sopravvivere e fu ricoverato in ospedale. Sottoposto in coma farmacologico, le sue condizioni migliorarono con il tempo e si risvegliò nei mesi successivi.‍‍[6]

Nel dicembre del 2019 Sini fu rinviato a giudizio in rito abbreviato.‍‍[7] La pubblica accusa aveva richiesto per l'imputato la massima pena con l'isolamento diurno, contestando anche l'aggravante della premeditazione.‍‍[8] Il 17 gennaio 2020 la Corte d'Assise di Nuoro, accogliendo la richiesta del PM, aveva condannato l'uomo all'ergastolo. Pena alla quale fu scontato l'isolamento diurno per effetto del procedimento celebrato in rito abbreviato.‍‍[9]

Le motivazioni della sentenza di primo grado sottolinearono che Sini non aveva mai mostrato alcun segno di pentimento. Ebbe a disposizione oltre un'ora e un quarto per desistere dal proprio intento omicida e comprendere che il sangue non era la soluzione al suo dramma, ma non lo fece. Dopo il delitto non si costituì, né aveva intenzione di farlo.

Nel febbraio del 2021 si aprì il processo di secondo grado, alla sezione distaccata di Sassari della Corte d'Appello di Cagliari, nel quale l'imputato fu sottoposto a una perizia psichiatrica.‍‍[10] L'esame stabilì che l'uomo era pienamente capace di intendere e di volere nel momento del delitto.‍[11] L'8 settembre 2021 i giudici sassaresi confermarono il "fine pena mai".‍[12]

Il 23 novembre 2022, però, la Corte di Cassazione cancellò l'ergastolo inflitto nei precedenti due gradi di giudizio. La sentenza annullò senza rinvio la parte relativa alle circostanze aggravanti: non fu riconosciuta l'aggravante dei motivi abietti e futili. Fu disposto invece il rinvio in Appello per la valutazione delle circostanze attenuanti generiche affinché fosse rideterminata la pena.‍[13][14]

Il 7 luglio 2023 la Corte d'Appello di Cagliari concesse le attenuanti generiche equivalenti all'aggravante della premeditazione e rideterminò la pena a 28 anni di reclusione.‍[15][16] La sentenza divenne definitiva.‍[17]

Note

  1. Romina di Ozieri, dal tentativo di una nuova vita al femminicidio a Nuoro: tutta la Sardegna sotto choc. Casteddu On Line · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º aprile 2019.
  2. Uccide la moglie e fugge: preso. Grave il nuovo compagno di lei. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º aprile 2019.
  3. Femminicidio a Nuoro, la telefonata dell'assassino: "Scusa, ho ucciso tua madre". La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 aprile 2019.
  4. Femminicidio a Nuoro. L'autopsia conferma: Romina Meloni freddata con un solo colpo. Cronache Nuoresi · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 aprile 2019.
  5. Femminicidio a Nuoro, Romina aveva paura. La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 aprile 2019.
  6. Romina Meloni, parlano le sorelle: lei non c'è più, voi salvatevi. La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 novembre 2019.
  7. Uccise ex e ferì fidanzato: a processo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 dicembre 2019.
  8. Nuoro, femminicidio di Romina Meloni: chiesto l'ergastolo per 49enne di Ozieri. Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 dicembre 2019.
  9. Ergastolo per Ettore Sini: il 49enne di Ozieri che uccise l'ex compagna. Sassari Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 gennaio 2020.
  10. Uccide l'ex compagna a Nuoro: al via il processo d'appello a Sassari. La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  11. Nuoro, uccise la ex e ferì il compagno di lei: per il perito era capace di intendere e volere. La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 maggio 2021.
  12. Uccise l'ex e ferì nuovo compagno: confermato l'ergastolo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2021.
  13. Delitto di Romina Meloni: annullato l'ergastolo ad Ettore Sini, processo da rifare. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 novembre 2022.
  14. Femminicidio di Romina Meloni, la Cassazione annulla l'ergastolo a Ettore Sini: nuovo processo. Casteddu On Line · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 novembre 2022.
  15. Femminicidio di Nuoro, niente ergastolo per l'assassino. Pena riderteminata a 28 anni per Sini. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2023.
  16. Uccise l'ex compagna a Nuoro, annullato ergastolo a femminicida. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2023.
  17. Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Cagliari – Ufficio Esecuzioni Penali – N. SIEP 215/2023. Comune di Nuoro · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 dicembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.