Il femminicidio di Ambra Pregnolato a Valenza

Vittima:
Ambra Pregnolato
Killer:
Michele Venturelli
Località:
Valenza
Data:
24 gennaio 2020
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza in provincia di Alessandria, dove sono stati celebrati i funerali di Ambra Pregnolato

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza, dove sono stati celebrati i funerali di Ambra Pregnolato (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Ambra Pregnolato

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza in provincia di Alessandria, dove sono stati celebrati i funerali di Ambra Pregnolato

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza, dove sono stati celebrati i funerali di Ambra Pregnolato (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Ambra Pregnolato, 40 anni, fu trovata morta nel primo pomeriggio del 24 gennaio 2020 all'interno della propria abitazione a Valenza, comune in provincia di Alessandria.

A scoprire il corpo senza vita, riverso a sul pavimento, fu il marito di rientro dal lavoro. L'uomo allertò subito i soccorsi che, giunti successivamente sul posto, tentarono invano di rianimare la vittima. Purtroppo era già deceduta. La donna era una maestra d'asilo e madre di una ragazza di 12 anni.

Il cadavere presentava evidenti ferite alla testa, riconducibili a un violento pestaggio eseguito con l'ausilio di un oggetto contundente. Intorno all'abitazione non furono rilevati segni di effrazione, motivo per cui gli investigatori esclusero immediatamente l'ipotesi di una rapina finita male. Il sospetto era che la quarantenne, inizialmente sola in casa, avesse aperto la porta a una persona che conosceva bene e di cui si fidava.‍‍[1]‍‍[2]

Nel pomeriggio del giorno successivo fu fermato un conoscente della vittima che, di fronte ai militari, confessò il delitto. Si trattava di Michele Venturelli, disoccupato di 46 anni. Costui fu già ascoltato dagli inquirenti nelle ore seguenti all'omicidio, ma venne rilasciato in serata. Si aggirava nei pressi della casa della donna e aveva rivolto la parola alla madre della vittima, sotto shock per la perdita della figlia.‍‍[3] Il giorno seguente, ricercato nuovamente dai Carabinieri, l'uomo era fuggito dall'abitazione del padre nella quale risiedeva.

Fu ritrovato ferito nei pressi della ferrovia vicino al Ponte Tiziano ad Alessandria, dove aveva tentato di suicidarsi buttandosi sotto un treno. Fortunatamente il convoglio deviò binario su uno scambio e il quarantaseienne finì sulle ruote di una carrozza per poi essere sbalzato indietro. Dopo essere stato rintracciato e bloccato dai militari, fu ricoverato in prognosi riservata in ospedale, non in pericolo di vita.

Davanti ai Carabinieri ammise le proprie responsabilità. Raccontò di avere avuto una relazione extraconiugale con la quarantenne da circa un anno e voleva che lei si separasse dal marito. La donna però non aveva intenzione di lasciare il coniuge e questa decisione portò Venturelli ad aggredire mortalmente la signora Ambra. Il quarantaseienne usò un martello, tenuto nel proprio zaino, per colpire la vittima. L'arma fu successivamente recuperata dagli investigatori, su indicazione dello stesso uomo che rivelò il punto in cui l'aveva gettata.‍‍[4]‍‍[5]

Venturelli rispose anche alle domande del giudice per le indagini preliminari che, al termine dell'interrogatorio di garanzia, convalidò il fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà.‍‍[6] L'autopsia svolta sulla salma della vittima rilevò circa 40 martellate inflitte durante la brutale aggressione.‍‍[7]

Uno scorcio di Palazzo Pellizzari, sede del municipio di Valenza in provincia di Alessandria

Uno scorcio di Palazzo Pellizzari, sede del municipio di Valenza (di Davide Papalini, licenza CC BY-SA 3.0)

Nell'autunno dello stesso anno il quarantaseienne fu rinviato a giudizio. Nel corso del processo il legale difensore aveva richiesto l'esecuzione di una perizia psichiatrica per valutare lo stato di salute mentale del proprio assistito.‍‍[8] L'esame stabilì la piena capacità di intendere e di volere dell'imputato nel momento del delitto.‍[9]

In un'udienza del marzo del 2021 Venturelli, ascoltato dalla Corte, dichiarò che la mattina del 24 gennaio 2020 la quarantenne in casa gli aveva confidato di avere cambiato idea, di voler provare a recuperare il matrimonio con suo marito e di non avere più intenzione di andare a vivere da sola perché non ce l'avrebbe fatta a sostenersi economicamente. Fu in quel momento che lui estrasse il martello dallo zaino ma, a suo dire, non si sarebbe ricordato dell'aggressione, rendendosi conto del gesto commesso soltanto quando la donna era riversa a terra, sanguinante.‍‍[10]‍‍[11]

Il 18 maggio 2021 la Corte d'Assise di Alessandria aveva condannato Venturelli all'ergastolo.‍‍[12]‍‍[13] La sentenza fu confermata dalla Corte d'Appello di Torino il 18 maggio 2022,‍[14] poi resa definitiva dalla Corte di Cassazione nel marzo del 2023.‍[15][16]

Note

  1. Ambra Pregnolato è stata trovata morta con ferite alla testa, le indagini. Il piccolo · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 gennaio 2020.
  2. È stata uccisa: Ambra, la maestra di Valenza, ha aperto la porta di casa al suo assassino. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 gennaio 2020.
  3. Al processo della maestra uccisa: "Il killer di mia figlia era sotto casa, mi ha chiesto 'Chi penserà al cane?'". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 aprile 2021.
  4. Omicidio Pregnolato: Michele Venturelli ha confessato. Il piccolo · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 gennaio 2020.
  5. "Sì, l'ho uccisa io": l'assassino prima di confessare l'omicidio di Ambra ha tentato il suicidio. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 gennaio 2020.
  6. Valenza, uccisa a martellate in salotto: "Omicidio aggravato dalla crudeltà". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 gennaio 2020.
  7. Femminicidio di Valenza, massacrata con 40 martellate: richiesta di giudizio immediato per Michele Venturelli. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  8. Uccise la maestra di Valenza, chiesta la perizia psichiatrica. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 dicembre 2020.
  9. Alessandria, uccise Ambra Pregnolato con efferatezza: ergastolo per Michele Venturelli. Blasting News · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 marzo 2021.
  10. Uccise l'amante: "Vorrei essere al posto di Ambra". Il piccolo · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.
  11. Delitto Ambra: "Vorrei essere al suo posto", rinviata l'udienza. Telecity News 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.
  12. Femminicidio Valenza: ergastolo per Venturelli. Telecity News 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 maggio 2021.
  13. Maestra di Valenza uccisa, Michele Venturelli condannato all'ergastolo. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 maggio 2021.
  14. Torino, uccise l'amante a martellate: Corte d'Appello conferma l'ergastolo. TGCOM24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 maggio 2022.
  15. Valenza, all'assassino della maestra confermato l'ergastolo. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.
  16. Maestra uccisa a martellate: per Venturelli la Cassazione conferma l'ergastolo del primo grado. Il Piccolo · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.