Il femminicidio di Fatima Zeeshan a Versciaco di San Candido

Vittima:
Fatima Zeeshan
Killer:
Mustafa Zeeshan
Località:
Versciaco di San Candido
Data:
30 gennaio 2020
Uno scorcio della Chiesa Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano

Uno scorcio della Chiesa Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano (di Rufus46, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Fatima Zeeshan

Fatima Zeeshan, 28 anni, originaria del Pakistan, fu trovata morta la mattina del 30 gennaio 2020 nell'alloggio in cui risiedeva a Versciaco, frazione di San Candido in Val Pusteria, provincia di Bolzano.

Uno scorcio della Chiesa Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano

Uno scorcio della Chiesa Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano (di Rufus46, licenza CC BY-SA 3.0)

La giovane era incinta, quasi al nono mese di gravidanza. Al rinvenimento furono notate svariate ecchimosi sul corpo, segni di una precedente violenta aggressione a colpi di calci e pugni.‍‍[1] La vittima divideva l'abitazione con suo marito, Mustafa Zeeshan, connazionale di 38 anni.

Quest'ultimo nelle ore successive fu condotto in caserma. Nell'interrogatorio di fronte agli inquirenti non aveva fornito alcuna motivazione sul decesso della moglie. Nei suoi confronti fu emesso un provvedimento di fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato.‍‍[2]‍‍[3] L'esame autoptico aveva stabilito il decesso della vittima per asfissia meccanica acuta da soffocamento.‍ L'aggressione mortale sarebbe avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 dicembre.‍[4]

Dalle ricostruzioni investigative era emerso che Fatima aveva intenzione di separarsi dal compagno. Nel corso di un sopralluogo in casa, i militari avevano rinvenuto una borsa da viaggio, piena degli indumenti della giovane, presumibilmente pronta ad allontanarsi dall'abitazione.

L'indiziato fu rinviato a giudizio. Nel corso del dibattimento il fratello di Fatima aveva testimoniato in aula, riferendo che Mustafa trattava la moglie come se fosse una prigioniera, chiusa a chiave in casa per lunghe ore affinché lei non potesse di uscire.‍[5][6] In un'udienza del giugno 2022, l'imputato rese dichiarazioni spontanee, chiedendo scusa ai parenti della vittima.‍[7]

Zeeshan fu sottoposto a perizia psichiatrica. Gli esami gli diagnosticarono un disturbo comportamentale del sonno. Secondo la difesa, tale disturbo avrebbe potuto incidere sulla lucidità dell'imputato nel momento del delitto, tanto che lui aveva sostenuto di non ricordare cosa fosse accaduto nel corso della notte tra e il 29 e il 30 dicembre 2020. La perizia, tuttavia, lo valutò capace di intendere e di volere.‍[8]

L'11 marzo 2023 la Corte d'Assise di Bolzano aveva condannato Mustafa Zeeshan all'ergastolo con isolamento diurno per sei mesi.‍[9] Oltre all'omicidio volontario, l'uomo fu ritenuto anche colpevole di interruzione volontaria di gravidanza. La sentenza riconobbe le aggravanti di aver commesso il fatto ai danni della coniuge e di una persona in stato di gravidanza, nonché l'abuso della situazione di coabitazione e l'essersi approfittato delle condizioni tali da ostacolare la difesa della vittima.‍[10][11]

Il 5 marzo 2024 la Corte d'Appello di Bolzano confermò la massima pena per l'imputato.‍[12]

Note

  1. Morta a Versciaco, domani l'autopsia. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  2. Donna incinta trovata morta in casa, sul corpo segni di violenza. Fermato il marito per omicidio pluriaggravato. il Dolomiti · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  3. Donna morta a San Candido, arrestato il marito. Alto Adige · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  4. Versciaco: la 28enne è stata soffocata. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2020.
  5. Omicidio Versciaco: Fatima Zeeshan voleva fuggire. Aveva preparato la valigia. La voce di Bolzano · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 gennaio 2022.
  6. Uxoricidio di Versciaco, la vittima aveva preparato la valigia. Alto Adige · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 gennaio 2022.
  7. L'uccisione della giovane Fatima, il marito in tribunale chiede scusa ai familiari della donna "per quello che è successo". l'Adige.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 giugno 2022.
  8. Uccise la moglie incinta a Versciaco, i compagni di cella diventano testimoni. Alto Adige · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 ottobre 2022.
  9. Omicidio Versciaco, Zeeshan condannato all'ergastolo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 marzo 2023.
  10. Uccise la moglie incinta a calci e pugni in Val Pusteria, ergastolo e isolamento. l'Adige.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 giugno 2023.
  11. Delitto di Versciaco. Le motivazioni dell'ergastolo a Mustafa Zeeshan. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 giugno 2023.
  12. Uccise la moglie incinta, confermato l'ergastolo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 marzo 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.