Menu Ricerca voce
Menu

Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Il femminicidio di Fatima Zeeshan a Versciaco di San Candido

Vittima:
Fatima Zeeshan
Presunto killer:
Mustafa Zeeshan
Località:
Versciaco di San Candido
Data:
30 gennaio 2020
Foto della Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano
Foto della Collegiata di San Candido, Bolzano (di Rufus46, licenza CC BY-SA 3.0)
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Messenger Condividi su Telegram Condividi su Skype Scegli dove condividere
a–
a+
Foto della Collegiata di San Candido in provincia di Bolzano
Foto della Collegiata di San Candido, Bolzano (di Rufus46, licenza CC BY-SA 3.0)

Fatima Zeeshan, 28 anni, originaria del Pakistan, è stata ritrovata morta nell'alloggio in cui risiedeva a Versciaco, frazione di San Candido in Val Pusteria, provincia di Bolzano.

La donna era incinta e insieme a lei ha perso la vita anche il bambino che aveva in grembo. Al rinvenimento sono state notate svariate ecchimosi sul corpo, segni di una precedente violenta aggressione a colpi di calci e pugni.‍[1] La vittima divideva l'abitazione col proprio compagno, Mustafa Zeeshan, connazionale di 38 anni. Costui nelle ore successive è stato condotto in caserma. Nell'interrogatorio di fronte agli inquirenti non ha fornito motivazioni sul decesso della moglie. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di fermo con l'accusa di omicidio pluriaggravato.‍[2][3]

L'esame autoptico ha stabilito il decesso della vittima per asfissia meccanica acuta da soffocamento.‍[4]

Note

  1. Morta a Versciaco, domani l'autopsia. ANSA.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  2. Donna incinta trovata morta in casa, sul corpo segni di violenza. Fermato il marito per omicidio pluriaggravato. il Dolomiti. Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  3. Donna morta a San Candido, arrestato il marito. Alto Adige. Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  4. Versciaco: la 28enne è stata soffocata. ANSA.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2020.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.