Il femminicidio di Rosalia Mifsud e Monica Diliberto a Mussomeli

Vittime:
Rosalia Mifsud e Monica Diliberto
Killer:
Michele Noto
Località:
Mussomeli
Data:
31 gennaio 2020
Uno scorcio panoramico di Mussomeli, comune all'Isola di Sicilia in provincia di Caltanissetta

Uno scorcio panoramico di Mussomeli, comune all'Isola di Sicilia in provincia di Caltanissetta (di Clemensfranz, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Rosalia Mifsud e Monica Diliberto

Uno scorcio panoramico di Mussomeli, comune all'Isola di Sicilia in provincia di Caltanissetta

Uno scorcio panoramico di Mussomeli, comune all'Isola di Sicilia in provincia di Caltanissetta (di Clemensfranz, licenza CC BY-SA 3.0)

Rosalia Mifsud, 48 anni, e sua figlia Monica Diliberto, 27 anni, furono uccise a colpi di pistola da Michele Noto, 27 anni, nel corso della notte tra il 30 e il 31 gennaio 2020 a Mussomeli in provincia di Caltanissetta.‍‍[1]‍‍[2]

Fra la quarantottenne e il ventisettenne in passato ci sarebbe stata una relazione che la donna aveva deciso di interrompere. Noto nella tarda serata del 30 gennaio si recò al secondo piano della palazzina dove abitava la signora Mifsud, probabilmente per avere un ultimo chiarimento.

Probabilmente il malintenzionato, portandosi dietro la sua pistola regolarmente detenuta, aveva da tempo premeditato il delitto. Proprio con quell'arma da fuoco aveva compiuto il duplice omicidio, ritrovandosi davanti anche la figlia della ex. Infine si suicidò, sparando contro sé stesso. Alla base del gesto ci sarebbe stata la mancata accettazione della fine di quel rapporto.

Nessuno dei condomini si accorse dell'accaduto. A rinvenire i cadaveri più tardi, durante la notte, fu l'altro figlio della signora Rosalia, scampato all'agguato poiché non era in casa. Avvertito dal fidanzato della madre, che non riusciva più a mettersi in contatto con la vittima, era accorso nell'appartamento e aveva compiuto la drammatica scoperta.‍‍[3]‍‍[4]

Note

  1. Duplice femminicidio a Mussomeli: spara alla ex e alla figlia, poi si uccide. Giornale di Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  2. Uccide ex amante e figlia e si suicida. lasiciliaweb · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  3. Mussomeli, folle ossessione amorosa. L'assassino ha sparato alla testa per uccidere mamma e figlia. Il Fatto Nisseno · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2020.
  4. Doppio femminicidio a Mussomeli, il figlio di Rosalia: "Salvo perché non ero in casa". Giornale di Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.