Il femminicidio di Cristina Messina a Volvera

Vittima:
Cristina Messina
Killer:
Nicola Cirillo
Località:
Volvera
Data:
10 giugno 2020
Foto della Cappella Pilotto a Volvera in provincia di Torino

Foto della Cappella Pilotto a Volvera in provincia di Torino

Voce su Cristina Messina

Foto della Cappella Pilotto a Volvera in provincia di Torino

Foto della Cappella Pilotto a Volvera in provincia di Torino

Cristina Messina, 54 anni, fu uccisa dall'ex marito Nicola Cirillo, 58 anni, nel corso del primo pomeriggio del 10 giugno 2020 a Volvera in provincia di Torino.‍‍[1]‍‍[2]

L'uomo, armato di pistola, raggiunse l'ex coniuge nella sua abitazione, situata all'interno di un complesso di case popolari, e sparò a lei e alla figliastra di 29 anni. La giovane sarebbe stata colpita per prima mentre la madre avrebbe provato a scappare sul balcone di casa, ma li fu rincorsa e colpita alla testa da un unico proiettile che le stroncò la vita. Dopodiché il cinquantottenne scappò dall'appartamento rendendosi irreperibile per più di un'ora.

Ad allertare i soccorsi furono alcuni vicini residenti nel palazzo. Il personale sanitario giunto sul posto non poté fare altro che constatare il decesso della signora Messina, mentre la figlia venne trasportata all'ospedale Molinette di Torino in gravi condizioni. Lì, dopo essere stata sottoposta a diversi interventi chirurgici, riuscì a salvarsi. In casa, durante l'agguato, sarebbero stati presenti anche altri figli della vittima che fortunatamente rimasero illesi.‍‍[3]

I militari della locale stazione avevano avviato immediatamente le ricerche del cinquantottenne che, intorno alle ore 14.00, si era costituito alla caserma di Pinerolo. Cirillo aveva divorziato dalla donna circa 4 anni prima e risiedeva in un altro appartamento dello stesso complesso di case popolari dove abitava la cinquantaquattrenne.‍‍[4]‍‍[5]

L'uomo, nel corso dell'interrogatorio effettuato alla presenza dei Carabinieri, confessò il delitto sostenendo di aver agito per gelosia.‍[6]‍‍[7] Nell'udienza di convalida dell'arresto, il cinquantottenne ribadì la propria confessione. Il giudice per le indagini preliminari confermò la custodia cautelare in carcere.‍‍[8] La figlia della vittima nelle settimane successive era stata dimessa dall'ospedale, ma rimase paralizzata.‍‍[9]

Nei mesi seguenti Cirillo fu rinviato a giudizio.‍‍[10] Il 23 dicembre 2020 la Corte d'Assise di Torino lo aveva condannato in primo grado a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dal precedente vincolo di convivenza. I giudici avevano riconosciuto le attenuanti generiche, circostanza che permise all'imputato di evitare l'ergastolo.‍‍[11]

Le motivazioni della sentenza sottolinearono che il reo confesso, caratterizzato da un'abnorme gelosia, aveva agito con una chiara volontà punitiva poiché non voleva consentire alla vittima di vivere libera.‍[12] Il 16 marzo 2022 la Corte d'Appello di Torino confermò la pena inflitta in primo grado.‍[13]

Note

  1. Si costituisce il pensionato 58enne che ha ucciso la moglie nelle case popolari di Volvera. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2020.
  2. Volvera, omicidio in via Garibaldi: è caccia all'uomo in fuga che ha ucciso l'ex compagna. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2020.
  3. Uccide l'ex compagna e ferisce la figliastra a colpi di pistola, scappa e si costituisce. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2020.
  4. Tragedia a Volvera: spara e uccide l'ex moglie, ferita anche la figlia di 29 anni. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2020.
  5. Omicidio Volvera - Uccide la moglie e ferisce la figlia: posti di blocco in tutta la provincia, poi si costituisce. TorinoSud.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2020.
  6. Il femminicidio non è follia: è la bestialità umana. Confessa l'omicida di Volvera. Voce Pinerolese · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 giugno 2020.
  7. "Io so che mi tradiva. E sono andato da lei proprio per ucciderla". CronacaQui · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 giugno 2020.
  8. L'uomo che ha ucciso la moglie a Volvera trasferito da Torino al carcere di Ivrea. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2020.
  9. Paralizzata dagli spari dell'ex patrigno che ha ucciso sua madre: lancia una raccolta fondi. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 ottobre 2020.
  10. Volvera: il pm chiede trent'anni di carcere per l'uomo che uccise l'ex compagna e ferì la figlia di lei. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 dicembre 2020.
  11. Uccise a Volvera l'ex moglie per gelosia, condannato a 30 anni. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 dicembre 2020.
  12. "Cristina uccisa dall'ex compagno perché sognava la libertà". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2021.
  13. Uccise l'ex moglie, Appello conferma condanna a 30 anni. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 marzo 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.