Il femminicidio di Marisa Pireddu a Serramanna

Vittima:
Marisa Pireddu
Killer:
Giovanni Murtas
Località:
Serramanna
Data:
5 maggio 2020
La Croce Santa (Sa Gruxi Santa) di Serramanna, comune della provincia del Sud Sardegna

La Croce Santa (Sa Gruxi Santa) di Serramanna, comune della provincia del Sud Sardegna (di Sara Argiolas, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Marisa Pireddu

Marisa Pireddu, 51 anni, fu uccisa dal marito Giovanni Murtas, 57 anni, il 5 maggio 2020 a Serramanna, un comune della provincia del Sud Sardegna.‍‍[1]‍‍[2]

La Croce Santa (Sa Gruxi Santa) di Serramanna, comune della provincia del Sud Sardegna

La Croce Santa (Sa Gruxi Santa) di Serramanna, comune della provincia del Sud Sardegna (di Sara Argiolas, licenza CC BY-SA 4.0)

Il delitto si consumò al culmine di una violenta lite scoppiata nel tardo pomeriggio all'interno dell'abitazione della coppia. L'uomo aveva prima colpito la moglie a coltellate, causandone la morte, poi aveva tentato il suicidio trafiggendosi il petto con la stessa arma da taglio. Sconosciuti i motivi dell'alterco.

A lanciare l'allarme fu il fratello del cinquantasettenne, vicino di casa, che aveva sentito delle forti urla provenire dall'appartamento in cui si era avvenuto il dramma. Murtas, gravemente ferito, fu trasportato in pericolo di vita all'ospedale Brotzu di Cagliari. La coppia aveva un figlio di 29 anni che non si trovava nell'abitazione nel momento del delitto. La signora Pireddu era originaria di Villasor (Sud Sardegna).‍‍[3]

L'esame autoptico rilevò circa 57 fendenti sferrati con una lama artigianale in varie parti del corpo della vittima, tra cui braccia, gambe, tronco e collo. La cinquantunenne aveva tentato invano di difendersi nel corso della violenta aggressione.‍‍[4] Murtas, piantonato nel reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Cagliari, venne formalmente arrestato in flagranza di reato.‍‍[5][6] Rimase per tre mesi in coma farmacologico, prima di riprendersi ed essere dimesso.

L'uomo fu rinviato a giudizio. Alle battute finali del processo di primo grado, la Procura avanzò una richiesta di condanna a 24 anni, riconoscendo all'imputato le attenuanti generiche per aver chiesto perdono e risarcito il figlio, costituitosi parte civile.‍[7] Il 3 marzo 2022 la sentenza della Corte d'Assise di Cagliari aveva concesso le attenuanti e condannato Murtas a una pena inferiore rispetto all'istanza della pubblica accusa: 21 anni di reclusione.‍[8][9]

Note

  1. Serramanna, 57enne uccide la moglie a coltellate. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  2. Femminicidio in casa a Serramanna: uccide la moglie poi tenta il suicidio. Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  3. Marisa Pireddu, una donna conosciuta per la sua dolcezza: uccisa a coltellate a Serramanna dal marito. Casteddu On line · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  4. Femminicidio in Sardegna, 40 coltellate. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2020.
  5. Uccisa da marito a Serramanna, autopsia conferma 40 coltellate. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2020.
  6. Cagliari, si costruisce pugnale e uccide la moglie con 40 coltellate. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2020.
  7. Uccise la moglie con 57 coltellate, il Pm chiede 24 anni per Giovanni Murtas. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 gennaio 2022.
  8. Uccise la moglie e tentò suicidio: condannato a 21 anni. SardegnaLive · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2022.
  9. Uccise la moglie e tentò suicidio, condannato a 21 anni. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.