Menu Ricerca voce
Menu
Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Il femminicidio di Marisa Pireddu a Serramanna

Vittima:
Marisa Pireddu
Presunto killer:
Giovanni Murtas
Località:
Serramanna
Data:
5 maggio 2020
Foto di Serramanna in provincia del Sud Sardegna
Foto di Serramanna in provincia del Sud Sardegna (di Sara Argiolas, licenza CC BY-SA 4.0)
Foto di Serramanna in provincia del Sud Sardegna
Foto di Serramanna in provincia del Sud Sardegna (di Sara Argiolas, licenza CC BY-SA 4.0)

Marisa Pireddu, 51 anni, è stata uccisa dal marito Giovanni Murtas, 57 anni, il 5 maggio 2020 a Serramanna, comune della provincia del Sud Sardegna.‍[1][2]

Il delitto è avvenuto al culmine di una violenta lite scoppiata nel tardo pomeriggio all'interno dell'abitazione della coppia. L'uomo ha prima colpito la moglie a coltellate in varie parti del corpo, causandone la morte, dopodiché si è trafitto il petto con la stessa arma da taglio nel tentativo di suicidarsi. Sconosciuti i motivi dell'alterco.

A lanciare l'allarme è stato il fratello del cinquantasettenne, vicino di casa, che ha sentito le forti urla provenire dall'appartamento in cui si è consumata la tragedia. Murtas, gravemente ferito, è stato trasportato in pericolo di vita all'ospedale Brotzu di Cagliari.

La coppia ha un figlio di 29 anni che non si trovava nell'abitazione durante l'aggressione. La cinquantunenne era originaria di Villasor (Sud Sardegna).‍[3] Dall'esame autoptico è emerso che la vittima è stata aggredita con circa 40 coltellate mentre tentava di difendersi dalla furia omicida.‍[4] I fendenti, inferti con una lama artigianale, hanno colpito braccia, gambe, tronco e collo.‍[5] Murtas, piantonato nel reparto di cardiochirurgia dell'ospedale, è stato formalmente arrestato in flagranza di reato.‍[6]

Note

  1. Serramanna, 57enne uccide la moglie a coltellate. L'Unione Sarda.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  2. Femminicidio in casa a Serramanna: uccide la moglie poi tenta il suicidio. Sardiniapost.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  3. Marisa Pireddu, una donna conosciuta per la sua dolcezza: uccisa a coltellate a Serramanna dal marito. Casteddu On line. Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2020.
  4. Femminicidio in Sardegna, 40 coltellate. ANSA. Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2020.
  5. Uccisa da marito a Serramanna, autopsia conferma 40 coltellate. ANSA. Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2020.
  6. Cagliari, si costruisce pugnale e uccide la moglie con 40 coltellate. Adnkronos. Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2020.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.