Il femminicidio di Aycha El Abioui a Mejaniga di Cadoneghe

Vittima:
Aycha El Abioui
Killer:
Jannati Abdelfattah
Località:
Mejaniga di Cadoneghe
Data:
25 novembre 2020
Uno scorcio di Cadoneghe con la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo sullo sfondo

Uno scorcio di Cadoneghe con la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo sullo sfondo (di Threecharlie, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Aycha El Abioui

Aycha El Abioui, 30 anni, originaria del Marocco, fu uccisa nella corso della notte tra il 24 e il 25 novembre 2020 dal marito Jannati Abdelfattah, connazionale di 39 anni, in località Mejaniga a Cadoneghe, comune in provincia di Padova.‍‍[1]

Ad allertare i soccorsi fu lo stesso uomo che, in una telefonata ai Carabinieri, aveva confessato l'omicidio della moglie. La vittima, madre di tre bambini, fino a un mese prima era incinta del quarto figlio, poi aveva abortito. L'esito degli esami autoptici stabilì che la trentenne fu raggiunta da diverse coltellate al petto che non le lasciarono scampo.

Uno scorcio di Cadoneghe con la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo sullo sfondo

Uno scorcio di Cadoneghe con la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo sullo sfondo (di Threecharlie, licenza CC BY-SA 4.0)

I militari, giunti nell'appartamento, avevano rinvenuto il corpo esanime della donna riverso sul materasso della camera da letto. Il marocchino fu arrestato e condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario. La coppia, da diversi anni in Italia, si era trasferita da Caltanissetta a Cadoneghe due anni prima.‍[2]‍‍[3]

La vittima in passato aveva segnalato i maltrattamenti del marito e si era rivolta a un centro antiviolenza. In particolare, l'uomo le avrebbe rivelato l'intenzione di accoltellarla. Propositi omicidi che sarebbero scaturiti dall'ossessione che la coniuge lo tradisse. Lei lo aveva denunciato ai Carabinieri il precedente 5 ottobre 2020, però il successivo 28 ottobre aveva ritirato la querela, probabilmente sotto minaccia del trentanovenne, verso il quale non era stata emanata alcuna misura restrittiva.‍‍[4]

Abdelfattah si avvalse della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia. Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto e dispose la custodia cautelare in carcere.‍‍[5] Durante le indagini era emerso che l'uomo, nei giorni precedenti al delitto, aveva effettuato alcune ricerche in rete. Tra queste, come prenotare un traghetto per quattro possibili destinazioni e dove poter comprare del veleno a base di arsenico.

Il trentanovenne si stava anche informando su una "chiave di lettura" per interpretare alcuni sogni in cui la moglie si allontanava e lui restava solo. Elementi che, secondo gli investigatori, non solo confermerebbero le ossessioni del marocchino, ma evidenzierebbero anche la premeditazione dell'omicidio.‍‍[6] I legali della difesa avevano prodotto una perizia psichiatrica per dimostrare che l'indiziato soffrisse di una forma di depressione tale da renderlo incapace di intendere e di volere.‍[7]

Abdelfattah fu rinviato a giudizio dinanzi alla Corte d'Assise di Padova. Nel corso del dibattimento, il perito nominato dai giudici aveva stabilito la capacità di intendere e di volere dell'imputato. La pubblica accusa chiese il "fine pena mai".‍[8][4] Istanza accolta dalla Corte che il 5 ottobre 2022 aveva condannato Abdelfattah all'ergastolo. Riconosciuta l'aggravante del rapporto coniugale mentre fu esclusa la premeditazione del delitto.‍[9]

Il 12 luglio 2023 la Corte d'Appello di Venezia confermò la condanna all'ergastolo. Qualche settimana prima, nel processo per maltrattamenti ai danni della moglie, l'imputato aveva patteggiato la pena a 2 anni di reclusione.‍[10][11]

Note

  1. Omicidio a Cadoneghe. Uccide la moglie con una coltellata al petto, poi chiama i Carabinieri. ​La vittima aveva abortito il quarto figlio. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 novembre 2020.
  2. Femminicidio nella notte a Cadoneghe: uomo uccide la moglie a coltellate. PadovaOggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 novembre 2020.
  3. Femminicidio a Cadoneghe. L'ossessione e la gelosia: telecamera per spiare la moglie e il giuramento di fedeltà sul Corano. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 novembre 2020.
  4. a b Cadoneghe, uccide la moglie con tre coltellate. Il pm: "Merita l'ergastolo". Il Mattino di Padova · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 settembre 2022.
  5. "Non hanno creduto ad Aycha, è morta abbandonata al suo destino". Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 novembre 2020.
  6. Il marito-assassino di Cadoneghe cercava online i negozi per comprare l'arsenico. Il Mattino di Padova · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 marzo 2021.
  7. Delitto di Aycha, chiesto il processo per il marito assassino. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 ottobre 2021.
  8. Omicidio di Aycha: il pm chiede l'ergastolo per il marito: È capace di intendere e volere. TgPadova Telenuovo · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 settembre 2022.
  9. Cadoneghe, condannato all'ergastolo l'uomo che uccise la moglie con tre coltellate. TgPadova Telenuovo · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 ottobre 2022.
  10. Cadoneghe. Uccise la moglie Aycha a coltellate, confermato l'ergastolo. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 luglio 2023.
  11. Uccise la moglie a coltellate a Cadoneghe, confermato l'ergastolo. La Nuova Venezia · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 luglio 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.