Il femminicidio di Maria Masi a Venaria Reale

Vittima:
Maria Masi
Killer:
Antonino La Targia
Località:
Venaria Reale
Data:
26 settembre 2020
Uno scorcio del Municipio di Venaria Reale in provincia di Torino

Uno scorcio del Municipio di Venaria Reale in provincia di Torino (di F.Ceragioli, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Maria Masi

Maria Masi, 41 anni, fu uccisa dal marito Antonino La Targia, 46 anni, nel tardo pomeriggio del 26 settembre 2020 a Venaria Reale in provincia di Torino. L'uomo, poco dopo, si suicidò.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio del Municipio di Venaria Reale in provincia di Torino

Uno scorcio del Municipio di Venaria Reale in provincia di Torino (di F.Ceragioli, licenza CC BY-SA 3.0)

I due coniugi, sposati da più di quindici anni, erano in fase di separazione. Dalla loro relazione nacquero due figli. I due ragazzi, di 11 e 14 anni, si trovavano a casa dei nonni materni nel corso del drammatico episodio. La donna nei giorni precedenti aveva lasciato la residenza che condivideva con il marito per trasferirsi nell'abitazione dei genitori insieme ai figli.

Nel pomeriggio del 26 settembre i due si diedero un appuntamento e si incontrarono in strada, probabilmente per un ultimo chiarimento. L'omicidio si consumò in un parcheggio nei pressi dell'Allianz Stadium in via Druenta. La signora Masi, presumibilmente al termine del colloquio, era salita nella sua auto per allontanarsi dal posto, ma il quarantaseienne estrasse una pistola e sparò vari proiettili ferendola mortalmente all'interno dell'abitacolo.

Nell'immediato nessuno nel circondario si sarebbe accorto dell'accaduto, infatti l'uomo, disabile che si muoveva con l'ausilio di una sedia a rotelle, si diresse sotto casa dove chiese aiuto ad alcuni ragazzi per superare lo scalino d'ingresso e ritornare nella sua abitazione. Poco dopo, all'interno dell'appartamento, aveva utilizzato la stessa arma da fuoco per suicidarsi. La pistola era detenuta illegalmente. Successivamente furono allertati i soccorsi, ma sia per lui che per lei non ci fu null'altro da fare che constatare il decesso.‍‍[3]‍‍[4]

Dalle ricostruzioni degli inquirenti fu poi rivelato che La Targia si sarebbe reso responsabile di vari episodi di maltrattamenti in famiglia. Secondo le testimonianze di alcuni conoscenti della vittima, l'uomo aveva più volte minacciato di morte la moglie.

Uno scorcio del centro storico di Venaria Reale, sullo sfondo l'entrata della Reggia

Uno scorcio del centro storico di Venaria, sullo sfondo l'entrata della Reggia (di Twice25 & Rinina25, licenza CC BY-SA 3.0)

In particolare il quarantaseienne, durante un alterco, avrebbe intimato alla donna di bruciarla nella casa insieme ai figli. In un'altra distinta occasione, l'avrebbe minacciata di gettarle dell'acido in faccia. A fronte di tali episodi, i genitori di lei avevano richiesto l'intervento dei Carabinieri. La quarantunenne fu convocata in caserma, ma non aveva voluto presentare una denuncia formale. Nel verbale infatti sarebbe stato trascritto soltanto di un contesto di pressioni psicologiche messe in atto dal marito per evitare la separazione.

Tuttavia le suddette minacce sarebbero comunque state annotate dai Carabinieri che le avevano poi inoltrate alla Procura di Ivrea. Il magistrato che gestì il fascicolo però non ritenne la situazione abbastanza grave da attivare le procedure a tutela della vittima previste dal Codice Rosso.‍‍[5]‍‍[6]

Inoltre La Targia, alcune ore prima dell'omicidio-suicidio, aveva pubblicato un messaggio su Facebook in cui lasciava presagire quanto accaduto. Per gli inquirenti la crisi del rapporto coniugale e la non accettazione della separazione furono i principali motivi legati all'esecuzione dell'efferato gesto.‍‍[7]‍‍[8]

Note

  1. Costretto alla sedia a rotelle, spara alla moglie e si uccide. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.
  2. Omicidio-suicidio di Venaria - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata. QuotidianoVenaria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.
  3. Disabile uccide la moglie e poi si spara, l'omicidio suicidio in strada nel Torinese. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.
  4. Omicidio-suicidio a Venaria: uomo in carrozzina spara alla moglie e poi si uccide. Cronacaqui · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.
  5. Maria, uccisa dal marito in sedia a rotelle, ma la procura: "Mai stato un codice rosso". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  6. "Antonino La Targia aveva detto a Maria Masi che le avrebbe bruciato la casa con i figli dentro". Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  7. L'omicidio e poi il suicidio: a Venaria l'ultimo episodio di una lunga scia di tragedie per Torino e provincia in solo due mesi. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.
  8. Torino: il disabile che ha ucciso la moglie aveva preannunciato su Facebook l'omicidio suicidio. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.