Il femminicidio di Mina Safine a Urago Mella di Brescia

Vittima:
Mina Safine
Presunto killer:
Abderrahim Senbel
Località:
Urago Mella di Brescia
Decesso:
Genova
Data:
27 settembre 2020
La Chiesa di Santa Maria della Pieve a Urago Mella, frazione della città di Brescia

La Chiesa di Santa Maria della Pieve a Urago Mella, frazione della città di Brescia (di Wolfgang Moroder, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Mina Safine

Mina Safine, 45 anni, originaria del Marocco, sarebbe stata violentemente aggredita dal marito connazionale Abderrahim Senbel, 54 anni, la sera del 20 settembre 2020 nell'abitazione dove la coppia risiedeva a Urago Mella, frazione della città di Brescia.‍‍[1]

L'uomo avrebbe gettato addosso alla moglie del liquido infiammabile, dandole fuoco. Il gesto, oltre a causare gravi ustioni alla vittima su gran parte del corpo, aveva anche provocato ustioni meno estese al cinquantaquattrenne e un vasto incendio nell'appartamento che rese necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

La Chiesa di Santa Maria della Pieve a Urago Mella, frazione della città di Brescia

La Chiesa di Santa Maria della Pieve a Urago Mella, frazione della città di Brescia (di Wolfgang Moroder, licenza CC BY-SA 3.0)

Durante il salvataggio, la donna in preda alle fiamme avrebbe riferito ai soccorritori che il responsabile dell'aggressione e dell'incendio fosse il marito. In seguito alla pronuncia di quelle parole, la vittima perse conoscenza e fu ricoverata in ospedale, prima in una struttura locale, poi al reparto grandi ustionati dall'ASL di Genova. La quarantacinquenne non riuscì a sopravvivere: il 27 settembre 2020, dopo una settimana di agonia, fu dichiarato il decesso.‍‍[2]‍‍[3]

Senbel fu inizialmente arrestato con l'accusa di tentato omicidio.‍‍[1]‍‍[4] Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, l'aggressione sarebbe avvenuta al culmine di un litigio per futili motivi. I vicini avrebbero sentito delle forti urla provenire dall'appartamento situato all'ultimo piano della palazzina in cui abitava la coppia. La donna avrebbe provato a scappare mentre il marito glielo impediva. Poi lo scoppio dell'incendio che lo costrinse a chiamare i Vigili del Fuoco. Nella casa i Carabinieri avevano rinvenuto un flacone di liquido infiammabile parzialmente fuso.

L'uomo venne ricoverato insieme alla moglie per aver riportato ustioni sul corpo, anche se meno estese rispetto alla donna, che poi era stata trasferita a Genova. Senbel si difese riferendo ai militari che la moglie aveva tentato un gesto estremo e lui l'avrebbe aiutata a spegnere le fiamme. Tuttavia, non riuscendoci da solo, aveva dovuto allertare i soccorsi. Nei giorni seguenti, nell'interrogatorio di garanzia di fronte al giudice per le indagini preliminari, il cinquantaquattrenne scelse il silenzio, avvalendosi della facoltà di non rispondere.

Senbel rimase piantonato in ospedale per le necessarie cure mediche, poi le sue condizioni migliorarono e fu disposto il trasferimento in carcere. In seguito al decesso della vittima, il capo d'imputazione venne modificato da tentato omicidio a omicidio volontario aggravato dal fatto di aver agito nei confronti della coniuge.‍‍[5]‍‍[6] Nel giugno del 2021 la Procura di Brescia aveva chiuso le indagini.‍[7]

Il successivo mese di settembre l'indiziato fu rinviato a giudizio. L'imputato continuò a proclamare la sua innocenza, sostenendo che la moglie si fosse data fuoco nel tentativo di suicidarsi.‍[8] In un'udienza del mese di ottobre, fu ascoltata in aula la disperata telefonata della vittima al 112, in cui lei stessa riferiva che il marito l'aveva bruciata.‍[9]

In un'altra udienza del gennaio 2022 fu Senbel a testimoniare dinanzi alla Corte. L'uomo ribadì la propria posizione, aggiungendo che la moglie soffrisse di depressione. La coppia arrivò in Italia nel 2009 e già dai primi mesi di convivenza lei avrebbe avuto dei problemi: inizialmente per i soldi, poi per il fatto di non riuscire ad avere figli. La donna nel corso degli anni avrebbe avuto diversi aborti spontanei. Il marito le aveva consigliato di farsi vedere da un medico.‍[10] Tuttavia, secondo la pubblica accusa, le dichiarazioni dell'imputato avevano mostrato delle contraddizioni rispetto a quanto lo stesso aveva rilasciato in fase d'indagine.‍[11]

Il 21 giugno 2022 Senbel fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Brescia.‍[12][13] I giudici motivarono la sentenza evidenziando la ricostruzione storica affidabile, fondata su un coerente intreccio tra quanto dichiarato dalla persona offesa nell'immediatezza del fatto e il contributo conoscitivo riferito dai testimoni, a cui si aggiunsero la consulenza medico-legale e le dichiarazioni "autolesionistiche" dell'imputato.‍[14][15]

La condanna fu confermata il 5 maggio 2023 dalla Corte d'Appello di Brescia.‍[16][17]

Note

  1. a b Lite in casa: donna avvolta dalle fiamme, marito arrestato per tentato omicidio. BresciaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  2. Non ce l'ha fatta la donna ustionata durante un litigio. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  3. Brescia, marocchino dà fuoco alla moglie dopo una lite in casa: la donna muore in ospedale dopo 7 giorni. Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  4. Brescia, lite in casa e la moglie va a fuoco. Marito arrestato per tentato omicidio. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  5. Il marito le dà fuoco, muore in ospedale con ustioni in tutto il corpo. BresciaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  6. Morta donna ustionata, marito ora accusato di omicidio volontario. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  7. Urago Mella, dà fuoco alla moglie morta dopo 7 giorni. Chiuse indagini. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 giugno 2021.
  8. Brescia, 45enne bruciata viva: il marito a processo per omicidio. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2021.
  9. Mina Safine, morta bruciata: la disperata ultima chiamata al 112. Giornale di Brescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2021.
  10. Brescia, Mina morta bruciata. Il marito al processo: "Si è data fuoco da sola". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2022.
  11. Urago, morta bruciata: "Mia moglie si è data il fuoco da sola". QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2022.
  12. Morta bruciata a Urago Mella: ergastolo per il marito. Bresciaoggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 giugno 2022.
  13. "Diede fuoco alla moglie Mina Safine": all'ergastolo Abderrahim Senbel. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 giugno 2022.
  14. Le motivazioni dell'ergastolo al marito di Mina Safine, bruciata viva. Giornale di Brescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 luglio 2022.
  15. Diede fuoco alla moglie: ecco le ragioni dell'ergastolo. QuiBrescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 luglio 2022.
  16. Diede lui fuoco alla moglie, confermato l'ergastolo. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2023.
  17. Confermato l'ergastolo per il marito di Mina Safine, morta bruciata. Giornale di Brescia · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 maggio 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.