Il femminicidio di Teodora Casasanta a Carmagnola

Vittima:
Teodora Casasanta
Killer:
Alexandro Vito Riccio
Località:
Carmagnola
Data:
29 gennaio 2021
Uno scorcio della Piazza di Sant'Agostino, uno dei luoghi più rinomati di Carmagnola, con la Chiesa omonima e il Monumento ai Caduti

Uno scorcio della Piazza di Sant'Agostino, uno dei luoghi più rinomati di Carmagnola, con la Chiesa omonima e il Monumento ai Caduti (di Angelo Miele, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Teodora Casasanta

Teodora Casasanta, 39 anni, e il figlio Ludovico, 5 anni, furono uccisi nel corso della notte tra il 28 e il 29 gennaio 2021 dal marito e padre Alexandro Vito Riccio, 39 anni.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio della Piazza di Sant'Agostino, uno dei luoghi più rinomati di Carmagnola, con la Chiesa omonima e il Monumento ai Caduti

Uno scorcio della Piazza di Sant'Agostino, uno dei luoghi più rinomati di Carmagnola, con la Chiesa omonima e il Monumento ai Caduti (di Angelo Miele, licenza CC BY-SA 4.0)

Il drammatico episodio si verificò nell'abitazione familiare a Carmagnola in provincia di Torino. L'uomo, impiegato come rappresentante commerciale, aveva aggredito mortalmente la moglie e il figlio con numerose coltellate.

Il gesto sarebbe stato premeditato, poiché sul posto fu ritrovato un biglietto su cui il trentanovenne aveva espresso l'intenzione di togliere la vita alla coniuge e al bambino. La coppia era sposata dal 2014. Prima di trasferirsi a Carmagnola, risiedevano nella città di origine dell'uomo, Nichelino, un comune alle porte del capoluogo Torinese.‍‍[3]

Dopo il duplice omicidio, Riccio tentò di suicidarsi tagliandosi le vene e gettandosi dal balcone del suo appartamento, ma riuscì a sopravvivere. Ferito e con diverse fratture al corpo, si era trascinato al suolo fino a tornare anche all'interno dall'abitazione. Nel frattempo i vicini, allertati dal trambusto e dalle urla della vittima, avevano chiamato i soccorsi.

I Carabinieri giunti sul posto presero in custodia il trentanovenne che fu sottoposto a fermo di indiziato di delitto. Fu trasportato in ospedale, dove venne ricoverato, non in pericolo di vita, con una prognosi di circa sessanta giorni.

La signora Casasanta era originaria di Roccacasale, comune abruzzese della provincia de L'Aquila.‍‍[4] Impiegata come psicologa e operatrice socio sanitaria, aveva da diverso tempo annunciato la volontà di chiudere la relazione matrimoniale e separarsi dal coniuge. Una decisione non accettata di buon grado da Riccio che aveva confidato ai suoi più stretti conoscenti i problemi con la moglie.‍‍[5]

A causa del ricovero in ospedale, i Carabinieri non poterono procedere all'interrogatorio di Riccio nei giorni immediatamente seguenti al fatto. Nel confronti dell'uomo fu convalidato il fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà.

L'esame autoptico aveva rilevato circa 15 fendenti sul corpo della moglie e 8 su quello del figlio. L'aggressore avrebbe prima accoltellato le vittime nel letto, poi si sarebbe accanito su di loro pestandoli anche con diversi oggetti presenti in casa, tra cui il televisore.‍‍[6]‍‍[7]

Nella notte tra il 25 e il 26 settembre 2021 Riccio si suicidò all'interno del carcere di Ivrea dove era detenuto.‍[8][9]

Note

  1. Duplice omicidio a Carmagnola: uccide la moglie e il figlio di cinque anni, si getta dal balcone e si salva. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2021.
  2. Dramma a Carmagnola: padre uccide moglie e figlio di 5 anni, poi tenta invano il suicidio. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2021.
  3. È di Nichelino Vito Riccio, l'uomo che a Carmagnola ha ucciso moglie e figlioletto di 5 anni. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2021.
  4. Torino, mamma e figlio uccisi: la donna era di Roccacasale. Il Capoluogo · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2021.
  5. La moglie voleva lasciarlo: così lui l'ha uccisa e poi ha fatto lo stesso con il figlio di 5 anni. TorinoSud.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 gennaio 2021.
  6. Quindici coltellate alla moglie e otto al figlio, aggravante della crudeltà all'assassino di Carmagnola. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2021.
  7. Teodora, a Carmagnola l'ultima vittima della ferocia di un uomo. Sul suo corpo 15 coltellate. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2021.
  8. Ivrea, uccise moglie e figlio: si suicida impiccandosi a un'inferriata della cella. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2021.
  9. Terribile conclusione per la tragedia di Carmagnola. Uccise a coltellate la moglie e il figlio di cinque anni: si è suicidato in carcere a Ivrea. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.