Il femminicidio di Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi ad Arezzo

Vittime:
Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi
Presunto killer:
Jawad Hicham
Località:
Arezzo
Data:
13 aprile 2023
Uno scorcio di Piazza Grande ad Arezzo

Uno scorcio di Piazza Grande ad Arezzo (su concessione di Depositphotos)

Voce su Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi

Brunetta Ridolfi, 76 anni, e la figlia Sara Ruschi, 35 anni, furono uccise nel corso della notte tra il 12 e il 13 aprile 2023 ad Arezzo.‍[1]

Uno scorcio di Piazza Grande ad Arezzo

Uno scorcio di Piazza Grande ad Arezzo (su concessione di Depositphotos)

Il duplice omicidio fu compiuto del marito della trentacinquenne, Jawad Hicham, 38 anni, di origini magrebine ma da tempo residente in Italia. Il tutto avvenne all'interno dell'abitazione coniugale dove erano presenti anche la suocera e i due figli della coppia: un ragazzo di 16 anni e una piccola bambina di 2 anni.

Hicham, chiamato Jaguar dai conoscenti, aggredì a coltellate l'anziana settantaseienne e la moglie Sara. Il figlio sedicenne avrebbe assistito alla violenza. Dopo essere stato avvertito dalla nonna agonizzante, il giovane prese in braccio la sorellina e la portò fuori dall'abitazione, mettendola in sicurezza, poi allertò i soccorsi e le forze dell'ordine.‍[2]

La signora Brunetta perse subito la vita. La madre Sara, invece, respirava ancora quando i sanitari giunsero sul posto. Fu trasportata in ospedale, ma non riuscì a sopravvivere.‍[3][4] Nel frattempo Hicham era fuggito: si allontanò da casa e vagò per le strade limitrofe. Non passò però molto tempo prima che la Polizia lo bloccasse.‍[5] Il gesto dell'uomo sarebbe scaturito al culmine di tensione familiare che negli ultimi tempi caratterizzava la vita della coppia.

Il trentottenne e la compagna lavoravano come cuochi nel settore della ristorazione e degli alberghi. Secondo le ricostruzioni, il loro rapporto era ormai al capolinea. La donna si era confidata con un amico in chat, rivelandogli l'intenzione di allontanarsi dal marito. Jawad aveva scoperto quella conversazione e avrebbe minacciato ripercussioni. La madre di Sara, consapevole della situazione, negli ultimi tempi aveva trascorso la notte nell'abitazione della figlia per proteggerla dal marito.‍[1][6]

La vittima avrebbe anche provato a ottenere un provvedimento giudiziario per mandare via di casa il trentottenne. Sara si era recata dai Carabinieri, ma non aveva sporto una formale denuncia. Aveva riferito ai militari della situazione di tensione con il marito e un suo conoscente carabiniere le aveva promesso di fare una visita nell'abitazione al fine di incontrare l'uomo e "lasciargli una dichiarazione per fargli paura". La donna, in chat con l'amico confidente, aveva ammesso con rammarico che "senza un referto è difficile ottenere una misura di allontanamento".‍[2]

Nei giorni seguenti Hicham, interrogato dal giudice per le indagini preliminari, si avvalse della facoltà di non rispondere.‍[2] Nei suoi confronti fu confermata la custodia cautelare in carcere. Secondo l'esame autoptico, la trentacinquenne fu raggiunta da circa 15 coltellate. La vittima aveva provato a difendersi, ma non riuscì a sottrarsi da quella fatale aggressione messa in atto dal marito. La madre Brunetta invece subì circa quattro fendenti, probabilmente dopo aver tentato di aiutare la figlia.‍[7]

Nei mesi successivi, Hicham fu rinviato a giudizio. Il processo a suo carico iniziò nell'ottobre dello stesso anno alla Corte d'Assise di Arezzo.‍[8] La richiesta della difesa di effettuare una perizia psichiatrica sull'imputato fu respinta.‍[9] Il 2 dicembre 2023 l'uomo fu condannato all'ergastolo.‍[10]

Secondo le motivazioni della sentenza di primo grado, Hicham perse il controllo dei propri freni inibitori dopo aver avuto la conferma della fine della relazione con Sara Ruschi. La "decisione irretrattabile" della donna fu alla base dell'iniziativa criminosa, commessa con cattiveria e senza pietà. La trentacinquenne fu aggredita a coltellate mentre la figlioletta di due anni si trovava a poca distanza, distesa nello stesso letto.

Per i giudici, fra la donna e Hicham esisteva ancora un contesto di convivenza stabile e familiare per poter contestare la forma di reato aggravata, dato che lei gli aveva concesso di rimanere nell'abitazione il tempo necessario a stabilizzarsi, trovare lavoro e mettersi in regola con il permesso di soggiorno. Infine, la Corte aveva rigettato la richiesta di perizia psichiatrica perché l'uomo non mostrava alcun "segno di psicopatologie e disturbo neurologico".‍[11]

Note

  1. a b Uccide la moglie e la suocera a Arezzo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 aprile 2023.
  2. a b c La paura di Sara e le minacce del marito in chat: "Ti taglio la gola". Poi il delitto davanti ai figli. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 aprile 2023.
  3. Duplice omicidio: chi sono le donne uccise e l'arrestato. Corriere di Arezzo · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 aprile 2023.
  4. Brutale doppio omicidio ad Arezzo: uccide a coltellate compagna e suocera. ArezzoNotizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 aprile 2023.
  5. Arezzo, uccide la moglie e la suocera e poi va in strada: "Le ho ammazzate". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 aprile 2023.
  6. Duplice omicidio, 20 coltellate su Sara e 3 alla suocera. Prima notte in cella per l'uomo. Corriere di Arezzo · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 aprile 2023.
  7. Uccise la compagna e la suocera a coltellate: via al processo in Corte d'Assise. ArezzoNotizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 ottobre 2023.
  8. Uccise moglie e suocera, al via processo in Corte di Assise. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 ottobre 2023.
  9. Uccise moglie e suocera, richiesta di perizia psichiatrica respinta. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 novembre 2023.
  10. Condannato all'ergastolo l'uomo che ad Arezzo ha massacrato compagna e suocera a coltellate. ArezzoNotizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 dicembre 2023.
  11. Arezzo, in 24 pagine spiegato l'ergastolo per il femminicidio di compagna e suocera davanti ai figli. Corriere di Arezzo · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 marzo 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.