Il femminicidio di Floriana Floris a Incisa Scapaccino

Vittima:
Floriana Floris
Killer:
Paolo Riccone
Località:
Incisa Scapaccino
Data:
9 giugno 2023
Uno scorcio panoramico dall'alto di Incisa Scapaccino in provincia di Asti

Uno scorcio dall'alto di Incisa Scapaccino in provincia di Asti (di Ciosl, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Floriana Floris

Floriana Floris, 49 anni, fu trovata morta il 9 giugno 2023 nell'abitazione in cui risiedeva a Incisa Scapaccino, un comune della provincia di Asti.‍[1][2]

Uno scorcio panoramico dall'alto di Incisa Scapaccino in provincia di Asti

Uno scorcio dall'alto di Incisa Scapaccino in provincia di Asti (di Ciosl, licenza CC BY-SA 4.0)

La donna era madre di una figlia nata da una precedente relazione. Originaria della Sardegna, si era trasferita per diversi anni a Milano dove lavorava come agente di commercio.‍[3][4] Negli ultimi tempi, però, aveva lasciato la professione e si era stabilita ad Asti dove viveva insieme al nuovo compagno: Paolo Riccone, 50 anni. Fu la figlia che viveva nel Bolognese a lanciare l'allarme, preoccupata perché da giorni non riusciva più a mettersi in contatto con la madre.‍[5]

Nel corso del mattino del 9 giugno le forze dell'ordine si diressero in piazza XX Settembre a Incisa Scapaccino. In un primo momento, però, non riuscirono a entrare nell'abitazione, chiusa dall'interno. Sarebbero dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per introdursi nell'appartamento, intorno all'ora di pranzo. All'interno fu trovata la vittima, ormai deceduta con evidenti lesioni d'arma da taglio sul corpo. Sul posto era presente anche Paolo Riccone, compagno e convivente della signora Floris. L'uomo fu trovato sanguinante, in stato confusionale: aveva tentato di togliersi la vita ferendosi ai polsi e bevendo della candeggina. I soccorritori lo trasportarono in ospedale, per le necessarie cure.

Secondo gli accertamenti dell'esame autoptico, la donna fu uccisa a coltellate la sera del 6 giugno: 45 i fendenti rilevati sul corpo della vittima. Il convivente aveva poi vegliato su di lei. Riccone, piantonato all'ospedale Cardinal Massaia di Asti, fu sottoposto dai medici in coma farmacologico. Prima del ricovero, ascoltato dagli inquirenti, aveva negato di avere ucciso la donna, riferendo di averla trovata già morta e lasciando intendere che si fosse suicidata. Inizialmente nei suoi confronti non furono disposti provvedimenti cautelari.‍[6][7]

L'uomo era vedovo da qualche anno, poiché la moglie aveva perso la vita in seguito a una malattia. Lavorava come ricercatore ad Alessandria, ma negli ultimi tempi era tornato nell'Astigiano per stare accanto al padre, malato di cancro. L'anziano era deceduto il 2 maggio 2023. La madre invece era morta circa un anno prima.‍[8][9]

Dalla prima ispezione medico legale venne esclusa l'ipotesi del suicidio: la donna fu aggredita a colpi d'arma da taglio e i sospetti ricaddero sul convivente. La maggior parte delle lesioni sarebbero state localizzate intorno alla gola. Altre ferite individuate sulle mani avrebbero indicato il tentativo della signora Floris di provare, invano, a difendersi durante l'aggressione mortale.‍[10][5]

Nel corso della settimana successiva al delitto, il cinquantenne ricoverato in ospedale fu risvegliato dal coma. A colloquio con i Carabinieri e il PM titolare delle indagini, Riccone confessò di avere aggredito la convivente a coltellate, uccidendola. Nei suoi confronti la Procura di Alessandria dispose l'arresto e la custodia cautelare in carcere con l'accusa di omicidio volontario.‍[11] Il legale difensore dell'uomo annunciò la richiesta di esecuzione di una perizia psichiatrica, poiché il proprio assistito avrebbe sofferto di attacchi depressivi, soprattutto dopo la morte del padre.‍[12][13]

Nei mesi successivi Riccone fu rinviato a giudizio e, nel febbraio del 2024, iniziò il processo di primo grado alla Corte d'Assise di Alessandria. Nella prima udienza in aula fu discussa la relazione della perizia psichiatrica che aveva valutato l'imputato capace di intendere e di volere nel momento del delitto.‍[14][15] L'esperto incaricato di effettuare l'esame dichiarò che l'uomo "di fronte alla possibilità concreta di perdere il possesso della donna, che riteneva di sua proprietà, le disse che senza di lei non poteva vivere e le propose un suicidio di coppia".

La donna però si rifiutò, come si evinse dalle registrazioni video effettuate dal proprio cellulare pochi minuti prima di essere uccisa. La signora Floris, conscia del pericolo che stava correndo, puntò la fotocamera contro il convivente e disse: "Faccio un video così se mi succede qualcosa sapranno come sono andate veramente le cose". L'uomo la stava maltrattando mentre continuava a insistere sul suicidio di coppia: "Ammazziamoci insieme". Lei, a più riprese, si ribellava: "Non voglio morire con te, io voglio vivere".

Secondo le ricostruzioni, l'aggressione sarebbe nata dalla discussione sull'esito di un colloquio che la donna aveva avuto con lo psichiatra di Riccone. La quarantanovenne sospettava che il compagno facesse abuso di psicofarmaci e, dopo quella visita, ne ebbe piena conferma. Nel corso delle registrazioni video, effettuate la sera del 6 giugno 2023, la vittima espresse chiaramente la sua volontà di allontanarsi dal convivente: "Questo non è amore, se mi tratti così e io voglio andarmene. Domani vado dai Carabinieri a denunciarti e poi vado dagli assistenti sociali, che mi trovino un'altra casa in attesa di tornare a lavorare". L'uomo aveva più volte tentato di strapparle il telefono dalle mani, senza riuscirci.

Prima che la registrazione venisse interrotta, lei urlò: «Mi chiudo in bagno». Proprio negli istanti successivi l'uomo sferrò le 45 coltellate che provocarono il decesso della donna. Dopodiché il cinquantenne rivolse la medesima lama contro sé stesso. Poi ingerì della candeggina, nel tentativo di suicidarsi. Ma non ci riuscì. Tre giorni dopo fu ritrovato dai Carabinieri disteso sul letto, in gravi condizioni, ma ancora in vita.‍[14][15]

Note

  1. Omicidio a Incisa Scapaccino: uccide la compagna a coltellate, poi tenta il suicidio. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2023.
  2. Femminicidio nell'Astigiano, uccide la compagna poi tenta il suicidio. A chiamare i Carabinieri è stata la figlia. L'uomo è stato arrestato. Il Secolo XIX · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2023.
  3. Uccide la compagna e tenta di ammazzarsi, la sarda Floriana Floris vittima dell'ennesimo femminicidio. Casteddu On line · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2023.
  4. Donna di origini sarde uccisa a coltellate dal compagno. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2023.
  5. a b Floriana Floris uccisa con più di 30 coltellate: Paolo Riccone sedato in ospedale, ha bevuto candeggina. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 giugno 2023.
  6. Femminicidio ad Asti, il compagno di Floriana: "Non l'ho uccisa io. L'ho trovata morta e ho tentato il suicidio". Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 giugno 2023.
  7. Delitto di Incisa, Floriana Floris uccisa con 30 coltellate. Due giorni a vegliare il cadavere e tentare il suicidio. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 giugno 2023.
  8. Incisa Scapaccino, l'omicida è il figlio dell'ex benzinaio del paese. La Nuova Provincia · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2023.
  9. Femminicidio di Incisa Scapaccino: l'omicida era il figlio di "Gino della Pergola". Lavocediasti.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2023.
  10. Oltre 30 coltellate per ammazzare Floriana. E il suo cucciolo l'aspetta e piange. Torino Cronaca · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 giugno 2023.
  11. Omicidio Floris Floriana: arrestato il compagno dopo la confessione. ATNews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2023.
  12. Omicidio di Floriana Floris, il compagno Paolo Riccone confessa. L'ha uccisa a coltellate. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2023.
  13. L'omicidio di Incisa Scapaccino Il killer di Floriana Floris confessa: "Ho avuto un raptus e l'ho uccisa". Torino Cronaca · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2023.
  14. a b Femminicidio di Incisa: gli ultimi istanti di vita di Floriana nei video del suo cellulare. La Nuova Provincia · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.
  15. a b "Ammazziamoci insieme". "Questo non è amore": il video che racconta il femminicidio di Floriana Floris ad Asti. Open · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.