Il femminicidio di Maria Febronia Buttò a Gioiosa Marea

Vittima:
Maria Febronia Buttò
Killer:
Tindaro Molica Nardo
Località:
Gioiosa Marea
Data:
10 marzo 2023
Uno scorcio di Gioiosa Marea scattato dalla spiaggia di Contrada San Pietro a Piraino (Messina)

Uno scorcio di Gioiosa Marea scattato dalla spiaggia di Contrada San Pietro a Piraino (Messina) - (di Zbigniew Rutkowski, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Maria Febronia Buttò

Uno scorcio di Gioiosa Marea scattato dalla spiaggia di Contrada San Pietro a Piraino (Messina)

Uno scorcio di Gioiosa Marea scattato dalla spiaggia di Contrada San Pietro a Piraino (Messina) - (di Zbigniew Rutkowski, licenza CC BY-SA 3.0)

Maria Febronia Buttò, 61 anni, e il marito Tindaro Molica Nardo, 65 anni, furono trovati morti la mattina del 10 marzo 2023 all'interno dell'abitazione in cui risiedevano a Gioiosa Marea in provincia di Messina.‍[1][2]

L'uomo aveva prima aggredito la moglie a coltellate, togliendole la vita, poi si suicidò utilizzando la medesima arma da taglio contro sé stesso. A scoprire i cadaveri fu un parente della coppia.

Il sessantacinquenne era un ex finanziere in pensione, mentre la moglie, chiamata Bonina dai conoscenti, era impiegata come cuoca in alcune strutture alberghiere della zona. L'efferato gesto sarebbe legato ai rapporti burrascosi che la coppia stava attraversando nell'ultimo periodo.‍[3][4]

Tra i due coniugi ci sarebbero stati diversi screzi, iniziati la precedente estate e trascinatisi in liti e discussioni. Una situazione che, circa tre mesi prima del delitto, aveva portato la donna a trasferirsi a Trento, nella casa di una delle due figlie della coppia. La sessantunenne era poi rientrata a Gioiosa Marea il giorno precedente all'omicidio, il 9 marzo.

Dopo aver ucciso la moglie, Tindaro Molica avrebbe inviato un messaggio vocale alla figlia che risiedeva a Trento. Nel messaggio l'ex finanziere annunciava di aver tolto la vita alla mamma e di voler farla finita. Dopo aver ricevuto quell'inquietante messaggio da parte del padre, la giovane aveva avvertito un cugino di Gioiosa Marea. Il parente si era così recato nell'abitazione del delitto e aveva scoperto i due corpi senza vita, sul pavimento della cucina.‍[5][6]

Note

  1. Gioiosa Marea, marito e moglie trovati cadaveri in casa. Tempostretto · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 marzo 2023.
  2. Finanziere in pensione uccide moglie e si suicida. lasiciliaweb · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 marzo 2023.
  3. Omicidio-suicidio a Gioiosa Marea, il dietro le quinte del dramma familiare. Tempostretto · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 marzo 2023.
  4. Tragedia a Gioiosa Marea, il sindaco La Galia: "Dramma inimmaginabile". AMnotizie.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 marzo 2023.
  5. Femminicidio-suicidio a Gioiosa Marea, il messaggio vocale alla figlia: "Ho ucciso la mamma, addio". Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 marzo 2023.
  6. "Ho ucciso la mamma, addio". Il messaggio prima della tragedia di Gioiosa Marea. Tempostretto · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 marzo 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.