Il femminicidio di Meena Kumari a Salsomaggiore Terme

Vittima:
Meena Kumari
Presunto killer:
Onkar Lal
Località:
Salsomaggiore Terme
Data:
28 novembre 2023
Uno scorcio di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma

Uno scorcio di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma (di Sailko, licenza CC BY 3.0)

Voce su Meena Kumari

Meena Kumari, 66 anni, è stata uccisa a bastonate la mattina del 28 novembre 2023 a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma.‍[1][2]

Uno scorcio di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma

Uno scorcio di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma (di Sailko, licenza CC BY 3.0)

La vittima, originaria dell'India, è stata aggredita dal marito connazionale Onkar Lal, 67 anni, all'interno dell'abitazione familiare situata in via Trento. I due coniugi condividevano l'appartamento al primo piano, mentre a quello superiore risiedevano il figlio e la nuora che, spesso per motivi di lavoro, affidavano i loro figli ai nonni.‍[3] Nel tentativo di sottrarsi alle percosse, la signora Meena avrebbe provato a fuggire di casa, ma il sessantasettenne l'avrebbe rincorsa per poi continuare a colpirla.

Alcuni passanti in strada hanno sentito le grida di aiuto della vittima, tra cui una carabiniera libera dal servizio che si è avvicinata all'abitazione e ha trovato la porta dell'appartamento aperta. La militare avrebbe notato il signor Onkar mentre colpiva la moglie al volto. Quest'ultima giaceva esanime sul pavimento, gravemente ferita. L'uomo, dinanzi alla militare, non ha opposto resistenza ed è stato bloccato.

Sul posto sono successivamente giunti il personale sanitario del Pronto Soccorso di Parma e i colleghi della carabiniera, coadiuvati dalla Compagnia Radiomobile di Salsomaggiore. Nonostante i tentativi di rianimazione, purtroppo la sessantaseienne non è riuscita a sopravvivere. Il marito invece è stato arrestato e condotto alla locale caserma dei Carabinieri, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.‍[1]

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata colpita più volte dal marito con una mazza da Cricket in varie parti del corpo, tra cui la testa. La donna in passato avrebbe confidato ad alcuni conoscenti di essere vittima di violenze. Dopo un intervento nel giugno del 2021, i Carabinieri avevano denunciato il marito per maltrattamenti in famiglia. Però la vittima, ascoltata dai militari, aveva sempre negato di essere stata picchiata o minacciata dal coniuge.‍[4]

Note

  1. a b Uccisa con una mazza da cricket, fermato il marito. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 novembre 2023.
  2. Femminicidio a Salsomaggiore: 66enne uccisa dal marito a colpi di mazza da cricket. Fermato da una carabiniera fuori servizio. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 novembre 2023.
  3. Onkar Lal, il "nonno perfetto" che ha ucciso la moglie. Ma i segnali c'erano: "Litigavano ed erano già intervenuti i Carabinieri". ParmaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 novembre 2023.
  4. Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza da cricket. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 novembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.