Il femminicidio di Gentiana Kopili a Tolentino

Vittima:
Gentiana Kopili
Killer:
Nikollaq Hudhra
Località:
Tolentino
Data:
14 giugno 2025
Uno scorcio di Piazza della Libertà a Tolentino in provincia di Macerata

Uno scorcio di Piazza della Libertà a Tolentino (di Sailko, licenza CC BY 3.0)

Voce su Gentiana Kopili

Gentiana Kopili, 45 anni, è stata uccisa a coltellate in strada dall'ex marito Nikollaq Hudhra, 55 anni, nel tardo pomeriggio del 14 giugno 2025 a Tolentino in provincia di Macerata.‍[1]

Uno scorcio di Piazza della Libertà a Tolentino in provincia di Macerata

Uno scorcio di Piazza della Libertà a Tolentino (di Sailko, licenza CC BY 3.0)

L'omicidio si è consumato nei pressi di un parco in viale Giovanni Benadduci. L'uomo, in sella ad un monopattino, ha raggiunto la donna mentre lei stava camminando a piedi per recarsi al lavoro: la quarantacinquenne era impiegata in zona come badante.‍[2] Avvicinatosi alla vittima, il malintenzionato ha cominciato ad aggredirla alle spalle con un coltello. Molteplici i fendenti sferrati sul corpo della donna, sotto gli occhi increduli dei passanti. Come se non bastasse, esanime in fin di vita sull'asfalto, l'uomo l'ha presa anche a calci.

Il cinquantacinquenne, dopo aver compiuto l'omicidio, si è seduto su una panchina nelle vicinanze della scena del crimine e ha atteso l'arrivo delle forze dell'ordine. Ad alcuni passanti avrebbe detto: "Ho fatto quello che dovevo". I Carabinieri giunti sul posto lo hanno arrestato e accompagnato in caserma, mentre i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della signora Kopili.‍[3]

La coppia, originaria dell'Albania, aveva due figli maggiorenni di 21 e 22 anni. Sposati nel 2002, i due si erano separati legalmente nel dicembre del 2022. L'uomo, residente a Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia, sarebbe arrivato a Tolentino il giorno precedente al delitto, venerdì 13 giugno, per trascorrere del tempo con i figli.

Gentiana Kopili in passato, tramite il proprio avvocato, aveva denunciato il marito per maltrattamenti. ll legale aveva riferito alla stampa: "Hudhra aveva denunciato due volte la moglie per tentato omicidio. Aveva la fobia che la donna lo avvelenasse, ma non era ovviamente vero. Per questo lui aveva cambiato la serratura di casa impedendole di entrare. Gentiana faceva la badante e quindi passava le notti nella casa del suo datore di lavoro, fino a quando non abbiamo presentato delle diffide".

"A quel punto l'uomo – ha continuato l'avvocato – aveva permesso alla moglie di entrare nell'abitazione, ma di dormire solo su un divano chiudendo a chiave altre stanze di casa, impedendole così l'accesso. Io stesso ho presentato una denuncia per maltrattamento".‍[4] In seguito la donna aveva riferito agli inquirenti che la situazione tra i due era migliorata. A dicembre del 2021, un anno prima del divorzio, la Procura di Macerata aveva chiesto e ottenuto l'archiviazione del caso.‍[5]

Dopo l'arresto, nel corso dell'interrogatorio tenutosi nella caserma di Tolentino, il cinquantacinquenne ha confessato le proprie responsabilità dinanzi ai Carabinieri. Hudhra ha ammesso di avere cercato altre due volte di uccidere l'ex compagna, precisando detto di essere andato sul luogo del delitto con il monopattino perché lei conosceva la sua auto. Durante il colloquio, l'uomo avrebbe riferito di avere agito per "salvare i figli" perché in passato l'ex compagna avrebbe provato ad avvelenarlo.‍[6]

Il legale difensore, incalzato dai giornalisti, ha dichiarato: "Ha ammesso di essere partito per ucciderla e di averlo fatto per salvare i figli. Valuteremo il suo stato mentale, evidentemente c'è da fare qualche accertamento. Lui non era in cura".‍[7] Considerate tali dichiarazioni e il fatto che l'uomo avesse raggiunto la donna armato di coltello, la Procura ha contestato l'aggravante della premeditazione del delitto. Al termine delle formalità di rito, il cinquantacinquenne è stato condotto in carcere, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Nell'interrogatorio di garanzia effettuato il successivo 17 giugno, Nikollaq Hudhra ha confermato la confessione dell'omicidio, ribadendo quanto già dichiarato precedentemente ai Carabinieri. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Macerata ha convalidato l'arresto e disposto la permanenza in carcere per l'uomo, ravvisando il rischio di reiterazione del reato oltre ai gravi indizi di colpevolezza. Contestualmente, il gip ha anche disposto una perizia psichiatrica per valutare se le condizioni del cinquantacinquenne siano compatibili con la detenzione carceraria.‍[8]

L'esame autoptico sulla salma della donna ha rilevato circa 17 coltellate inferte nella parte posteriore del corpo (schiena, tronco, costato e parti laterali del dorso), dall'alto verso il basso. Diversi fendenti hanno provocato un'emorragia interna, rivelatasi fatale per la vittima. La quarantacinquenne avrebbe provato, invano, a difendersi e scappare dall'aggressore. Una volta caduta a terra, però, non ha avuto scampo.‍[9]

Note

  1. Tolentino, uccisa in strada dal marito davanti agli occhi dei passanti. LaPresse · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2025.
  2. Chi è l'omicida di Tolentino: "È arrivato da Perugia per uccidere la ex". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2025.
  3. Madre di due figli uccisa in strada a colpi di coltello. Arrestato l'ex marito: "Volevo farlo". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2025.
  4. L'avvocato della donna uccisa a Tolentino: "Era costretta a dormire sul divano, non andava via per i figli". Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2025.
  5. La denuncia di Gentiana all'ex fu archiviata. I datori di lavoro dell'uomo: «Cenni di stranezza, epilogo inimmaginabile». Cronache Ancona · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 giugno 2025.
  6. Femminicidio a Tolentino, Hudhra aveva provato ad uccidere l'ex moglie altre tre volte nell'ultimo mese. AnconaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2025.
  7. Femminicidio di Gentiana. «L'ex marito ha confessato, ha detto che è partito per farlo». Cronache Maceratesi · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2025.
  8. Femminicidio di Tolentino, il legale Testarmata: "Hudhra non è pentito". eTv Marche · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 giugno 2025.
  9. Tolentino, Gentiana aveva provato a scappare: la furia dell'ex marito con 17 coltellate e un calcio in faccia. Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 giugno 2025.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.