Il femminicidio di Elena Ceste a Costigliole d'Asti

Vittima:
Elena Ceste
Killer:
Michele Buoninconti
Località:
Costigliole d'Asti
Ritrovamento:
Isola d'Asti
Data:
18 ottobre 2014
Uno scorcio della Chiesa di San Secondo a Govone, in provincia di Cuneo, dove sono stati celebrati i funerali di Elena Ceste

Uno scorcio della Chiesa di San Secondo a Govone, in provincia di Cuneo, dove sono stati celebrati i funerali di Elena Ceste (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Elena Ceste

Uno scorcio della Chiesa di San Secondo a Govone, in provincia di Cuneo, dove sono stati celebrati i funerali di Elena Ceste

Uno scorcio della Chiesa di San Secondo a Govone, in provincia di Cuneo, dove sono stati celebrati i funerali di Elena Ceste (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Elena Ceste era una casalinga di 37 anni - originaria di Govone (Cuneo),‍[1] ma da anni residente a Costigliole d'Asti - che scomparve dalla sua abitazione il 24 gennaio 2014. A denunciarne la sparizione fu il marito, Michele Buoninconti, 44 anni, riferendo di aver accompagnato in mattinata i figli a scuola mentre la moglie era in casa, poi di ritorno nell'appartamento non aveva più trovato la donna.

I resti del cadavere della vittima furono rinvenuti il successivo 18 ottobre 2014 nel Rio Mersa, un canale di scolo nelle campagne di Isola d'Asti, comune limitrofo di Costigliole, a poche centinaia di metri dall'abitazione in cui la trentasettenne viveva insieme al coniuge e ai loro quattro figli.‍[2]

Per via dell'avanzato stato di decomposizione di quei resti, non fu accertata la causa della morte, né fu possibile appurare la tipologia di lesioni subite dalla donna. Tuttavia la relazione dell'esame autoptico aveva stabilito, per esclusione, il decesso per strangolamento.

Il marito fu iscritto nel registro degli indagati e arrestato nel gennaio del 2015.‍[3] Secondo gli inquirenti, sarebbe stato lui a uccidere la moglie in casa per poi nasconderne il cadavere dopo averlo trasportato fino al canale idrico dove fu abbandonata. Inoltre la comparazione dei tabulati delle celle telefoniche collocavano il marito proprio nei pressi del Rio Mersa la mattina del 24 gennaio 2014.

L'uomo si era sempre dichiarato innocente e i legali della difesa avevano fortemente contestato le modalità con cui furono condotte le indagini da parte della Procura di Asti.‍[4] Nonostante ciò, Buoninconti fu considerato colpevole e condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione per omicidio volontario e occultamento di cadavere.‍[5][6]

Secondo le motivazioni della sentenza emessa nel 2018 dalla Corte di Cassazione, l'uomo avrebbe commesso il delitto per vendetta di fronte ai tradimenti comprovati da parte della donna, agendo con premeditazione ed evidente volontà di depistare da sé i sospetti.‍[7]

Note

  1. I funerali di Elena Ceste: sui manifesti anche il marito arrestato per l'omicidio. Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale.
  2. Elena Ceste, trovato cadavere vicino la casa della donna scomparsa nove mesi fa ad Asti. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale.
  3. Asti, il marito di Elena indagato per omicidio. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Elena Ceste: tutto quello che non sapete. Anna Vagli · Archiviato dall'originale.
  5. Elena Ceste, Michele Buoninconti condannato a 30 anni anche nel processo d'appello per omicidio. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale.
  6. Elena Ceste, Cassazione conferma 30 anni per il marito Michele Buoninconti. Pg: "Uccisa da atavico maschilismo". Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale.
  7. Elena Ceste, Michele Buoninconti condannato "per esclusione": motivazioni sentenza Cassazione. UrbanPost · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.