Reggio Calabria. Tentato omicidio Maria Antonietta Rositani. L'ex marito Ciro Russo condannato a 18 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Vittorio Martire su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Calabria. Tentato omicidio Maria Antonietta Rositani. L'ex marito Ciro Russo condannato a 18 anni di reclusione.

Il gup di Reggio Calabria ha condannato Ciro Russo a 18 anni di reclusione per il tentato omicidio dell'ex moglie Maria Antonietta Rositani. La richiesta della Procura era stata di 20 anni. Il 13 marzo 2019 il 44enne di origini napoletane tentò di vendicarsi della decisione della donna di separarsi e chiudere qualsiasi relazione.

Mentre era sottoposto agli arresti domiciliari, evase dalla misura cautelare raggiungendo la donna all'istituto Frangipane di Reggio Calabria, dove lei si trovava a bordo della propria autovettura. Lì la aggredì gettandole addosso il contenuto di una bottiglia di liquido infiammabile e dandole fuoco.

Per fortuna Maria Antonietta è riuscita a sopravvivere, ma ancora oggi la donna è costretta alle cure sanitarie per le gravi ustioni riportate su tutto il corpo, dopo aver lottato nei primi mesi del ricovero in ospedale tra la vita e la morte. Presenti alla lettura della sentenza anche i familiari della vittima, che si sono costituiti parte civile.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.