Garlasco. Omicidio Chiara Poggi. La decisione della Corte d'Appello di Brescia: No alla revisione del processo.

Immagine della notizia (Immagine di Alessandro Vecchi (Awd) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Garlasco. Omicidio Chiara Poggi. La decisione della Corte d'Appello di Brescia: No alla revisione del processo.

La Corte d'Appello di Brescia ha respinto la richiesta di revisione del processo presentata dai legali di Alberto Stasi, condannato in via definitiva come responsabile dell'omicidio di Chiara Poggi avvenuto nel 2007 a Garlasco (Pavia).

"Gli elementi fattuali che si vorrebbero provare con le prove nuove non sono stati comunque ritenuti idonei a dimostrare, ove eventualmente accertati, che il condannato, attraverso il riesame di tutte le prove, debba essere prosciolto, permanendo la valenza indiziaria di altri numerosi e gravi elementi non toccati dalla prove nuove", scrive la Corte d'Appello nelle motivazioni.

Su quegli elementi "mai valutati prima" l'avvocato Laura Panciroli aveva presentato lo scorso giugno la richiesta di revisione convinta che potessero "escludere una volta per tutte le responsabilità" del proprio assistito.

Ma con la decisione di oggi non ci sarà un nuovo processo per Stasi che sta scontando una condanna a 16 anni di reclusione, detenuto nel carcere di Bollate. (la Repubblica)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.