Scandiano. Ad Arceto l'inaugurazione del nuovo bosco urbano: Sarà dedicato a Jessica Filianti e Franca Ganassi.

Immagine della notizia (Immagine di Giorgio Galeotti su Flickr — CC BY 4.0)

Scandiano. Ad Arceto l'inaugurazione del nuovo bosco urbano: Sarà dedicato a Jessica Filianti e Franca Ganassi.

Ad Arceto, frazione di Scandiano in provincia di Reggio Emilia, il nuovo bosco urbano sarà dedicato a Jessica Filianti, Franca Ganassi e a tutte le vittime di femminicidio.

L'inaugurazione si terrà sabato 2 aprile, a partire dalle 10.00 in via Parri, alla presenza di alcuni familiari delle due donne uccise negli anni scorsi per mano di uomini. Parteciperanno anche le autorità cittadine e il mondo associativo legato alla tutela dei diritti delle donne.

"Abbiamo scelto – sottolinea la vicesindaca Elisa Davoli – Jessica e Franca perché sono due simboli importanti per Reggio e Scandiano, due donne che hanno pagato con la vita la violenza dell'uomo e che pertanto riteniamo iconiche del nostro pensiero. Quello che si oppone ad ogni forma di violenza sulle donne, in ogni contesto".

Il bosco intitolato alle due donne e a tutte le vittime di femminicidio è composto da centinaia di piante autoctone, messe a dimora alcuni mesi fa grazie ad una collaborazione tra il Comune di Scandiano e la Regione che ha finanziato le piante nell'ambito del suo programma di rimboschimento, mentre il Comune si occuperà della cura del verde e dell'irrigazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.