Caccamo. Omicidio Roberta Siragusa. "L'ergastolo per Morreale è l'adeguata risposta sanzionatoria".

Immagine della notizia (Immagine di Phyrexian su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Caccamo. Omicidio Roberta Siragusa. "L'ergastolo per Morreale è l'adeguata risposta sanzionatoria".

"L'azione di Monreale certamente aberrante, crudele e premeditata ha ricevuto l'adeguata risposta sanzionatoria del caso". Ovvero la condanna all'ergastolo inflitta a Pietro Morreale per l'omicidio di Roberta Siragusa.

La Corte d'Appello di Palermo, presieduta da Angelo Pellino, ha depositato le motivazioni con cui ha confermato il carcere a vita per il giovane di Caccamo accusato di aver ucciso, il 23 gennaio del 2021, l'ex fidanzata 17enne.

Non ha fatto breccia la tesi difensiva dell'avvocato Gaetano Giunta, secondo cui si sarebbe trattato di un tragico incidente o, in alternativa, di un suicidio. Roberta si sarebbe cosparsa di benzina per poi darsi fuoco. Perché lo avrebbe fatto? Perché Monreale, dopo aver scoperto che la ragazza aveva un'altra relazione, le disse che avrebbe raccontato tutto alla madre. Roberta avrebbe preferito farla finita piuttosto che affrontare la reazione della madre.

La Corte elenca gli indizi a carico dell'imputato. "L'anomalia comportamentale del ragazzo e dei membri della sua famiglia che ha ritenuto di presentarsi ai Carabinieri a denunciare quella che comunque, suicidio o incidente, era pur sempre una tragedia immane caduta sotto i propri occhi, solo col proprio comodo alle 9:00 del 24 gennaio 2021″. E cioè sette ore dopo il decesso. Che non possa essere stato un incidente lo escludono gli "accertamenti medico legali".

Nessun dubbio per la Corte che il delitto abbua tutte le caratteristiche del femminicidio: "Senso patologico del possesso, reificazione della ragazza, insofferenza verso gli spunti di libertà dalla vittima, pregressi episodi di violenza fisica, instillazione di un senso di rassegnazione e paura". (di Riccardo Lo Verso – LiveSicilia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.