Barga. Omicidio Maria Battista Ferreira. I risultatati dell'autopsia: Quattro fendenti, uno fatale.

Immagine della notizia (Immagine di Hpschaefer su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Barga. Omicidio Maria Battista Ferreira. I risultatati dell'autopsia: Quattro fendenti, uno fatale.

Sono state quattro le coltellate che hanno ucciso Maria Batista Ferreira, 51 anni, brutalmente assassinata dal marito Vittorio Pescaglini a Fornaci di Barga.

Il colpo fatale è stato quello inferto al fianco della vittima. Prima era arrivato un fendente al braccio, poi uno sulla gamba. L'altro sferrato al petto, ma attutito dal ferretto del reggiseno. Gli organi vitali sono collassati in pochi istanti, causando la morte quasi immediata di della donna, ancor prima del dissanguamento.

Questo l'esito dell'esame necroscopico sul cadavere della 51enne, effettuato dal medico legale Stefano Pierotti nei giorni scorsi. Un esame doloroso, ma necessario nell'ambito dell'inchiesta aperta dal sostituto procuratore Paola Rizzo che indaga per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal vincolo familiare.

Da una prima ricostruzione degli inquirenti, l'uomo avrebbe agito lucidamente. Maria aveva da tempo lasciato la casa dove abitava con Pescaglini, provando a rifarsi una nuova vita. Al tempo stesso la donna non voleva firmare gli atti ufficiali per il divorzio, spaventata dal perdere la cittadinanza o l'aiuto economico dell'uomo.

Per quanto riguarda i funerali, ancora non è stata fissata una data, mentre l'ambasciata sta cercando di mettersi in contatto con la figlia di Maria Ferreira, ancora in Brasile. (la Nazione)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.