Bolzano. Omicidio Elena Mocanu: La PM: "Poco credibile il pentimento di Mecja". Chiesto l'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Tuxyso su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Bolzano. Omicidio Elena Mocanu: La PM: "Poco credibile il pentimento di Mecja". Chiesto l'ergastolo.

La PM Federica Iovine ha chiesto la condanna all'ergastolo per Avni Mecja, il carpentiere albanese di 27 anni reo confesso del femminicidio della convivente Alexandra Elena Mocanu, avvenuto il 22 ottobre 2022 a Bolzano.

Per la PM non ci sarebbero i margini per la concessione delle attenuanti generiche: la confessione sarebbe stata "utilitaristica" e alcune intercettazioni in carcere renderebbero poco credibile il pentimento.

In particolare quelle tra l'imputato e la madre, in cui si sentirebbe il giovane dire: "Ho provato con le buone, ma niente. Ha avuto quello che si meritava". Mecja, in aula, ha reso dichiarazioni spontanee all'inizio dell'udienza: "Sono pentito. Penso sempre ad Alexandra, a volte vorrei farla finita. Ho sbagliato".

Ascoltati in aula durante il processo come testimoni, i vicini di casa hanno raccontato di frequenti liti e grida che arrivavano dall'alloggio dove i due vivevano e di aver visto più volte Alexandra con lividi al volto.

A fine febbraio Mecja aveva deposto in aula, davanti alla Corte d'Assise, rispondendo alle domande della PM. Aveva raccontato la sua versione di quanto accaduto. I mesi che hanno preceduto l'omicidio, una relazione tormentata, contrassegnata da litigi, gelosie, separazioni e ritorni. (Alto Adige)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.