Osimo. La madre di Ilaria Maiorano al processo: "Mi diceva che era meglio non andare a casa sua".

Immagine della notizia (Immagine di Risa G WiCo18 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Osimo. La madre di Ilaria Maiorano al processo: "Mi diceva che era meglio non andare a casa sua".

Non frequentavano casa sua la madre e il fratello di Ilaria Maiorano. E quando il genitore provava a farle capire che voleva andare a trovarla, lei rispondeva "è meglio che non venite, veniamo io e le bambine". Il marito, Tarik El Ghaddassi, "l'ho visto solo due volte in dieci anni" ha detto la madre di Ilaria, ieri, sentita come testimone nel processo per l'omicidio della figlia avvenuto l'11 ottobre del 2022 a Padiglione di Osimo.

In Corte di Assise ad Ancona è stata la volta dei familiari della vittima a essere ascoltati in aula. La mamma Silvana Salvatore e il fratello Daniele Maiorano hanno descritto una situazione in cui era Ilaria ad andare a casa loro ma loro da lei mai. "Forse avrei visto qualcosa che non dovevo vedere", ha riferito la madre.

"Nel 2017 mia figlia era incinta e avevo letto sul giornale che il marito aveva fatto violenza a una ex ragazza con cui aveva avuto una relazione. La chiamai e le dissi di lasciare Tarik, ma lei mi rispose che erano menzogne".

Lividi addosso li avrebbe visti solo una volta, ma la figlia aveva fornito una blanda spiegazione alla madre. Nemmeno con il fratello si sarebbe mai confidata. Lui nella casa di Padiglione è stato una volta sola, ma non era una casa abitabile e la sorella le disse che era in lista per la casa popolare. Daniele non ha mai visto lividi sulla sorella.

La difesa di El Ghaddassi, accusato di omicidio volontario pluriaggravato, punta alla tesi dell'omicidio preterintenzionale. "Sicuramente la signora è morta – ha osservato l'avvocato Domenico Biasco – ma dobbiamo capire se è morta per una azione volontaria oppure no. I consulenti di parte lo hanno già detto, con le ecchimosi è difficile morire". (di Marina Verdenelli – il Resto del Carlino)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.