Mariano Comense. Una via dedicata a Teresa Lanfranconi, vittima di femminicidio. L'amore non è violenza.

Immagine della notizia (Immagine di VRarts su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Mariano Comense. Una via dedicata a Teresa Lanfranconi, vittima di femminicidio. L'amore non è violenza.

Mariano Comense non ha dimenticato Teresa Lanfranconi, meno che mai la sua famiglia, gli amati cugini, il Jean Monnet, la scuola che frequentava e che la ha dedicato da anni un'aula.

Ieri, ventuno anni dopo, una strada porta ufficialmente il suo nome: "Via Teresa Lanfranconi, vittima di femminicidio, l'amore non è violenza", si legge su quel cartello piazzato a due passi dalla casa dove abitava, dalla scuola che frequentava e dal viottolo che costeggia la ferrovia di via dei Vivai dove trovò la morte per mano di Giovanni Gambino, quel giovane che con una coltellata le recise la carotide senza darle il tempo di gridare.

Omicidio aggravato da un tentativo di violenza sessuale, disse la sentenza. Perché Teresa si difese, sino all'ultimo, e per questo pagò con la vita. Gambino, all'epoca 19enne, fu condannato a 17 anni e otto mesi. Quel delitto, invece, nell'estate del 2003 divenne un caso nazionale.

Non a caso il preside del Jean Monnet, Filippo Di Gregorio, ha parlato a proposito dell'intitolazione di «un gesto di valore che riconcilia la memoria con il presente». Il sindaco, Giovanni Alberti, crede si tratti di «un atto dovuto e voluto» anche per via della richiesta fatta in Comune da parte dei cugini di Teresa e da oltre 200 firme di cittadini.

La scelta della nuova strada, poi, non è stata casuale: proprio lì, dove sono i suoi ricordi, vicino a chi le ha voluto bene. (di Corrado Cattaneo – Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.