Roma. Un'area del parco Giovanni Commendone dedicata a Michelle Causo, vittima di femminicidio.

Immagine della notizia

Roma. Un'area del parco Giovanni Commendone dedicata a Michelle Causo, vittima di femminicidio.

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 aprile, è stata apposta la targa dedicata a Michelle Causo nell'area giochi del parco Giovanni Commendone di via Torrevecchia a Roma.

All'inaugurazione c'è stata una grande partecipazione di istituzioni e di cittadini che hanno voluto così ricordare la giovane vittima di femminicidio. Quello del parco Commendone non è l'unico gesto per ricordare Michelle, infatti la comunità a dicembre 2023, ha realizzato anche un murales raffigurante la giovane ragazza.

"Il municipio XIII vuole mantenere vivo il ricordo di Michelle Causo, giovane vittima di femminicidio – ha dichiarato a RomaToday la presidente del municipio Sabrina Giuseppetti –. Non dobbiamo mai abbassare la guardia sulle discriminazioni di genere, gli stereotipi e tutto ciò che alimenta la violenza sulle donne e la violazione dei loro diritti e questa Amministrazione continuerà, sia con piccoli gesti che con azioni più strutturate, ad operare in questa direzione".

Oltre alla minisindaca, all'inaugurazione hanno partecipato i membri della giunta municipale, residenti, comitati di quartiere, Don Antonio Granio della Parrocchia Santa Maria della Presentazione e anche i consiglieri di Aurelio in Comune.

"La memoria è importante ma a Michelle dobbiamo anche altro. Dobbiamo lavorare per fare in modo che tragedie del genere non si ripetano. Insegnare ai giovani a rispettare le differenze e a gestire le emozioni" – è stato l'intervento di Maristella Urru di Aurelio in Comune.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.