Roma. Uccise Michelle Causo con 23 coltellate. L'imputato condannato in primo grado a 20 anni.

Immagine della notizia

Roma. Uccise Michelle Causo con 23 coltellate. L'imputato condannato in primo grado a 20 anni.

È stato condannato a 20 anni di reclusione al giovane di origini cingalesi accusato di aver ucciso la 17enne Michelle Causo il 28 giugno 2023 nel quartiere Primavalle di Roma.

La sentenza è stata emessa oggi pomeriggio dal tribunale per i minorenni di Roma. Alla fine dello scorso mese, il pm aveva sollecitato una condanna a 30 anni, diventati 20 a seguito della scelta del rito abbreviato. Il giovane ha seguito la sentenza dal carcere di Treviso, dove è detenuto.

La Procura ha contestato l'omicidio aggravato dalla premeditazione, l'occultamento e il vilipendio di cadavere. All'epoca dei fatti, il giovane era minorenne. La vittima fu aggredita con 23 coltellate nell'abitazione dell'imputato, poi messa in un carrello della spesa e trasportata in strada, dove venne abbandonata vicino a dei bidoni della spazzatura.

Durante l'udienza, il ragazzo si è scusato con i genitori della giovane, leggendo una lettera: "Sono consapevole di aver commesso un reato gravissimo e voglio pagare per quello che ho fatto, ma non ho premeditato l'omicidio".

"Si tratta di un record: il massimo da questo tribunale", hanno riferito Gianluca Causo e Daniela Bertoneri, i genitori della vittima, mentre uscivano dal tribunale accompagnati dai legali Antonio Nebuloso e Claudia Di Brigida. (Quotidiano Nazionale)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.