Solero. Omicidio Patrizia Russo. Chiesto il giudizio immediato per il marito Giovanni Salamone.

Immagine della notizia (Immagine di Tournasol7 su Wikimedia Commons — CC BY 4.0)

Solero. Omicidio Patrizia Russo. Chiesto il giudizio immediato per il marito Giovanni Salamone.

Giovanni Salamone, 61 anni, accusato di aver ucciso la moglie Patrizia Russo, 53enne, nell'abitazione di via Cavoli a Solero con una serie di fendenti, verrà processato davanti alla Corte d'Assise di Alessandria.

La Procura, che ha chiesto il giudizio immediato, contesta al 61enne l'omicidio volontario aggravato dall'averlo commesso contro la coniuge e per futili motivi. Il delitto si è consumato il 16 ottobre 2024. Secondo il pubblico ministero, l'uomo colpì la moglie ripetutamente al torace e alla schiena, con un coltello da cucina, sentendosi "preso in giro" dalla donna in relazione alla mancata restituzione di 5 mila euro.

Una contestazione, quella dell'aggravante per futili motivi, che la difesa intende negare fermamente. Dopo i primissimi momenti in cui Salamone, sotto shock, pronunciò parole sul denaro, precisò di non aver avuto alcun motivo per commettere un gesto simile. E in tanti, tra amici e parenti, sostengono come tra i due coniugi non ci fossero mai stati litigi.

Ciò che invece emergerebbe, sarebbe il forte stato di depressione in cui era piombato il 61enne. Uno stato psicologico molto sofferto, dettato probabilmente dall'aver ricevuto delle cartelle esattoriali per un debito che si aggirava sui 38 mila euro. Oltre a quello, l'uomo aveva dovuto affrontare un procedimento penale "assolutamente infondato" per ricettazione di arance.

Ad accusarlo era stato il figlio di un suo ex socio: un procedimento ad Agrigento che si era chiuso già in fase predibattimentale con il proscioglimento. Potrebbero essere stati questi i fattori ad aver scatenato in lui quello stato di forte malessere che lo aveva portato a chiudersi sempre più in sé stesso. (di Monica Gasparini – AlessandriaNews)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.