Roma. Uccise a fucilate l'ex compagna Manuela Petrangeli. Gianluca Molinaro condannato all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Gustavo La Pizza su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Roma. Uccise a fucilate l'ex compagna Manuela Petrangeli. Gianluca Molinaro condannato all'ergastolo.

Gianluca Molinaro è stato condannato all'ergastolo. L'uomo, il 4 luglio 2024, ha aperto il fuoco con un fucile a canne mozze contro la sua ex compagna e madre di suo figlio, Manuela Petrangeli, uccidendola. La sentenza è stata emessa oggi, 26 gennaio 2026, dai giudici della Prima Corte di Assise di Roma dopo quattro ore di camera di consiglio.

"Manuela era una donna forte, solare, determinata che è stata barbaramente uccisa, strappata ai suoi affetti più cari per mano del padre di suo figlio, Gianluca Molinaro, un uomo vittima di sé stesso e delle sue ossessioni patologiche, vittima del più brutale arcaico e ancestrale modello del patriarcato nella relazione uomo-donna, frutto di stereotipi che Molinaro ha interpretato nel peggior modo possibile", aveva sottolineato lo scorso 25 novembre il pubblico ministero nel corso della requisitoria con cui aveva sollecitato la condanna all'ergastolo.

In aula, nel corso delle udienze del processo, sono stati ripercorsi i messaggi con le tante offese e minacce inviate alla donna fino a poco prima del femminicidio. Molinaro, dopo il delitto compiuto in via degli Orseolo – poco distante dalla clinica dove lavorava la sua ex –, si era costituito presso una caserma dei Carabinieri consegnando il fucile a canne mozze con cui aveva compiuto il femminicidio.

Gli inquirenti avevano acquisito nell'indagine anche gli sms scambiati con un amico prima del delitto nei quali si legge "oggi forse prendo due piccioni con una fava" e in un altro, dopo l'omicidio della fisioterapista 51enne, dice "gli ho sparato du botti". L'imputato era presente in aula alla lettura della sentenza. (Adnkronos)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.