Voce su Federica Ventura

Foto della Cattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo a Troia (Foggia), dove sono stati celebrati i funerali di Federica Ventura (di Tango7174, licenza CC BY-SA 4.0).
Federica Ventura, 40 anni, è stata uccisa a coltellate da suo marito Ferdinando Carella, 47 anni, nel corso della notte tra il 15 e il 16 febbraio 2018. L'omicidio si era consumato all'interno dell'abitazione della coppia nel comune pugliese di Troia in provincia di Foggia.[1]
I due coniugi ebbero una furiosa lite, probabilmente l'ennesima di una lunga serie. L'alterco fu così forte da spaventare i loro due figli di 8 e 10 anni che corsero via dall'abitazione per chiedere aiuto. I vicini li accolsero e, sentendo le forti urla, furono avvertiti i Carabinieri. L'uomo aveva ferito gravemente la moglie, morta poco dopo, e nella disperazione aveva tentato il suicidio colpendosi al petto con lo stesso coltello.
Il quarantottenne riuscì a salvarsi in seguito al ricovero in ospedale. Secondo le ricostruzioni, la donna non sopportava più di stare insieme al coniuge e aveva ormai deciso di separarsi.
Accusato di omicidio volontario e maltrattamenti in famiglia, Carella venne rinviato a giudizio in rito abbreviato. Il successivo mese di novembre fu condannato dalla Corte d'Assise di Foggia a 30 anni di reclusione. Il reato di omicidio aveva assorbito quello di maltrattamenti.[2] Nel giugno del 2019 la Corte d'Appello di Bari confermò la pena, escludendo l'aggravante dei futili motivi.[3][4]